Alexa Unica Radio
cnr risponde coronavirus

Il Cnr risponde – Pillole video per capire cos’è il Coronavirus

Le news trasmesse dai telegiornali, le informazioni più complicate vengono finalmente spiegate.

Anche il Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) scende in campo per contribuire all’informazione sui temi scientifici di attualità, con uno spazio attivo da mercoledì 18 marzo. La disinformazione pian piano prende piede ed è giusto che anche i cittadini siano al corrente di ciò che accade intorno a loro.

Pressochè inevitabile l’esordio sull’emergenza del Coronavirus. Tema attuale e inoltre, il tema sul quale c’è più disinformazione tra i cittadini.

Il nuovo spazio di informazione, intitolato “Il Cnr risponde” si articola in “pillole-video” di due minuti in cui i ricercatori del Cnr introducono al pubblico, con un linguaggio semplice e diretto, i principali argomenti di attualità.

Si parte appunto con una programmazione che affronta i temi legati, direttamente e indirettamente, al Coronavirus. Giovanni Maga dell’Istituto di genetica molecolare (Cnr-Igm), spiega l’origine, le modalità di trasmissione e la pericolosità di questo virus.

Cnr sul coronavirus

Il video di lancio è pubblicato sul sito della Cnr Web Tv (http://www.cnrweb.tv/cosa-e-il-coronavirus/).
“Il Coronavirus che ha generato l’epidemia mondiale presenta somiglianze con il virus della Sars, di cui può essere considerato un lontano parente e con cui condivide l’origine dai pipistrelli. Non è chiaro se, anche in questo caso come per la Sars, si sia reso necessario un passaggio intermedio di specie prima di arrivare all’uomo.” Quel che è certo, come spiega Giovanni Maga dell’Istituto di genetica molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Igm), “più l’uomo invade nuovi ambienti, cambiando anche le abitudini degli animali selvatici, costringendoli a una stretta convivenza con se stesso, più aumenta la probabilità che un nuovo virus possa trovare la sua strada per infettarci”. Uno dei fattori che ha contribuito alla rapida diffusione del Coronavirus è l’elevata densità della popolazione, come dimostra il caso di Wuhan in Cina.

Si possono visualizzare questa, come le prossime clip, anche sul portale ufficiale del Cnr (http://www.cnr.it/) e sui canali social, seguendo l’hashtag #CNRrisponde: Facebook (https://m.facebook.com/UfficioStampaCnr/) Twitter (https://twitter.com/StampaCnr).

L’iniziativa è ideata, coordinata e prodotta dalle redazioni dell’Ufficio stampa e della Web TV del Cnr nelle modalità del lavoro agile.

About Federica Mezzano

Mi chiamo Federica Mezzano, vengo da Gonnesa. Studio lingue e culture per la mediazione linguistica a Cagliari.

Controlla anche

lente, luce, Cnr

Importante scoperta per il Cnr sui vortici di luce

Un gruppo di ricerca del Cnr-Isasi, in collaborazione con un laboratorio della California ha costruito …