Giornata internazionale foreste

Comunicato stampa per la Giornata Internazionale delle foreste

Il comunicato è redato dal Coordinamento Nazionale dei Docenti della Discipina dei Diritti Umani

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Discipina dei Diritti Umani celebra la Giornata Internazionale delle foreste del 21 marzo 2020. Questa è l’occasione per sensibilizzare gli alunni sull’importanza delle foreste per l’umanità e sul loro ruolo vitale nell’eradicazione della povertà, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza alimentare.

Le fonti a favore dell’argomento

Il tema della giornata per il 2020 pone l’attenzione su foreste e biodiversità.

La gestione sostenibile di tutti i tipi di foreste è di fondamentale importanza per vincere le sfide dei paesi in via di sviluppo, sia a beneficio delle generazioni attuali che di quelle future, nonché per la sopravvivenza di tutto il nostro Pianeta.
Le foreste hanno infatti il potere di arginare i cambiamenti climatici ed aiutano a mantenere la salubrità dell’aria, del suolo, dell’acqua e, quindi, delle persone. Esse contribuiscono ad eliminare la fame nel mondo, forniscono mezzi di sussistenza in alcune delle comunità più povere del mondo e preservano la biodiversità.

Un autorevole studio internazionale, pubblicato su Nature in questo mese, ha lanciato un preoccupante allarme per la stabilizzazione del clima terrestre. I cosiddetti polmoni verdi del nostro pianeta, intatti fino agli anni ‘90, hanno ridotto l’assorbimento di anidride carbonica di circa 1/3 negli ultimi 10 anni.

Il nostro pianeta ha quindi bisogno di una riforestazione compensativa anche alla luce dell’aumento della popolazione mondiale.
Secondo infatti le stime del rapporto delle Nazioni Unite “2015 revision of world population prospects”, la popolazione mondiale raggiungerà gli 8,5 miliardi entro il 2030.

Mentre la popolazione umana aumenta, la biodiversità regredisce ed assistiamo alla diffusione di infezioni da virus che, dopo un salto di specie, aggrediscono l’uomo in modo devastante. Ebbene, secondo il “rapporto 2019 di The Lancet Countdown su salute e cambiamenti climatici”, l’aumentata diffusione delle patologie infettive e legata al surriscaldamento: in un pianeta più caldo, virus, batteri, funghi e parassiti possono trovare condizioni ideali per diffondersi, anche in nuovi organismi come gli uomini.

Le possibili attività

Il CNDDU propone di celebrare la giornata delle foreste anche da casa attraverso una serie di azioni durante il periodo 21 marzo – 21 aprile.
Gli alunni possono seminare i noccioli dei frutti disponibili in piccoli vasi, aspettare che crescano sperando che, finito l’isolamento, possano anche essere piantati. Quindi, chiediamo ai docenti di rivolgere l’invito a tutte le famiglie degli studenti affinché vivano un momento di educazione e di cura ambientale nonché di speranza e fiducia nel futuro.
Propone, altresì, l’avvio di gemellaggi tra comunità educative al fine di instaurare sinergie virtuose per la scoperta delle aree verdi.

Per dare spazio alla creatività degli alunni, lanciamo l’hashtag #foresteadistanza e mettiamo a disposizione i nostri canali per la pubblicazione di foto. Debellata questa pandemia, non sfugga più alla nostra memoria che siamo parte della natura, con la stessa fragilità e la stessa sorte. Nulla sia più come prima, la tutela del nostro ecosistema costituisca obiettivo primario di ogni scelta umana, privata e pubblica.

About Alessandro Mura

Ragazzo col pallino dell'estetica che adora: viaggiare, film, musica, videogiochi e le mangiate esagerate con gli amici.

marcia della pace terralba

A Terralba la trentasettesima edizione della “Marcia della Pace”

Prevista per venerdì 29 dicembre a Terralba la “XXXVII Marcia della Pace”. La manifestazione riprenderà …