Alexa Unica Radio
america's cup

America’s Cup, annullate World Series Cagliari

Arriva la decisione definitiva sulla sorte della tappa di Cagliari dell’America’s Cup: l’Arbitration Panel sceglie l’annullamento dell’evento

Le prime World Series della trentaseiesima America’s Cup di vela, programmate a Cagliari negli ultimi giorni di aprile, sono state annullate definitivamente. La notizia arriva dall’Arbitration Panel, che era chiamato a prendere in esame la proposta del Comitato organizzatore dell’evento. In seguito avrebbero dovuto partecipare al dibattito i team iscritti al trofeo. Tra questi il ‘defender’ Emirates Team New Zealand, Ineos Team UK, Luna Rossa e American Magic.

La decisione – spiega in una nota il Challenger of Record 36 – è arrivata a seguito del ricorso presentato da parte della squadra American Magic all’America’s Cup Arbitration Panel. Sono seguite le successive risposte del COR 36, del Defender e di INEOS Team UK. “A causa della pandemia Coronavirus e delle misure restrittive imposte da vari governi, il Panel ha riconosciuto che è oggettivamente impossibile organizzare la tappa della Coppa America di Cagliari” dal 23 al 26 aprile 2020. Per questo ha annullato l’evento, sollevando l’organizzatore e i concorrenti dagli obblighi previsti dal Protocollo.

Il Panel ha anche stabilito di non avere il potere di posporre le World Series di Cagliari ad altra data, né di imporre l’organizzazione di ulteriori eventi relativi all’America’s Cup. Tra le possibilità nemmeno quella di imporre periodi di “blackout” dell’attività velica che non sono previsti dal Protocollo, in quanto l’Arbitration Panel non ha il potere di cambiare il Protocollo. “Uno spostamento delle ACWS Sardegna-Cagliari ad altra data sarebbe quindi possibile unicamente con l’accordo tra il Challenger of Record e il Defender. Non essendo il Defender disposto ad accettare un cambiamento di data della tappa in Sardegna, l’evento è ora definitivamente annullato”, conclude il Cor 36.

About Mattia Murru

Ragazzo del centro Sardegna con la mente aperta verso il mondo e la passione per il calcio e la musica.

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …