Alexa Unica Radio
RODARI

Pronto, chi favola? Gli attori raccontano Rodari

Iniziativa di Francesco Zecca

 

Al tempo dell’emergenza sanitaria, arriva un’ iniziativa per intrattenere i bambini: “Pronto, chi favola?“, lanciata dall’attore e regista Francesco Zecca.

Tanti sono gli attori che hanno aderito a “Pronto, chi favola?“: Lucrezia Lante della Rovere, Georgia Lepore, Ilaria Genatiempo, Arcangelo Iannace, Ramona Nardò e tanti altri stanno telefonando a centinaia di bambini di tutte le età per leggere le “Favole al telefono” di Gianni Rodari.


“Favole al telefono” pubblicato per la prima volta da Einaudi nel 1962, vede come protagonista il ragionier Bianchi di Varese in giro per l’Italia, condannato ad un settimanale pendolarismo, interrotto soltanto la domenica. Ogni sera, alle nove in punto, raccontava una favola al telefono alla figlioletta che non riusciva a dormire. Le storie toccavano il cuore, al punto tale che le centraliniste interrompevano il loro lavoro per ascoltarle.

Pronto, chi favola?“, permette di continuare a raccontare Gianni Rodari scrittore, giornalista e poeta italiano, specializzato in letteratura per l’infanzia e tradotto in molte lingue nel centenario della nascita.

In questo momento è importante portare il suo messaggio di speranza e profonda fiducia nell’umanità, anche per accompagnare quegli adulti che in questi tempi stanno sperimentando una solitudine diffusa”. Sottolineano i promotori dell’iniziativa.


    Ogni giorno, in un orario stabilito, tramite una prenotazione, un attore telefona e racconta una delle oltre settanta favole contenute nella raccolta rodariana. “Pronto, chi favola?” parte dalle 16 alle 20 e andrà avanti fino a che l’emergenza sanitaria costringerà le persone in casa. 

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Unica Radio

Uniss, panchina arancione per “Orange the World”

Nel pomeriggio di oggi, 14 marzo alle ore 15.30, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche …