Paolo Fresu
Paolo Fresu - A Solo (foto@roberto cifarelli)

Intervista a Paolo Fresu: “Fortza Paris: uniti supereremo presto questo momento”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Paolo Fresu: "Fortza Paris: uniti supereremo presto questo momento"
/

Paolo Fresu ai microfoni di Unica Radio racconta la petizione #VELESUONIAMO lanciata sulla piattaforma Change.org insieme ad Ada Montellanico, Simone Graziano e il mondo del jazz italiano per chiamare a raccolta gli artisti, i professionisti e gli appassionati di tutte le musiche per un futuro migliore e meno improvvisato.

Sono circa le tredici quando accendo i microfoni della radio che sono finalmente riuscito a improvvisare nel mio appartamento. L’emozione mi fa tremare un po’ le mani, perché finalmente posso riacquistare un barlume di normalità, riprendendo a fare le interviste e riprendendo l’attività radiofonica dopo giorni di solitudine e clausura. fresu

La prima intervista che inaugura il ciclo che in questo periodo mi permetterà di raccontare questi strani giorni di quarantena, viene tenuta a battesimo da Paolo Fresu, che racconta la petizione online #VELESUONIAMO, da lui promossa e portata avanti con Ada Montellanico (artista e Presidente IJVAS – Associazione Il Jazz va a Scuola), Simone Graziano (Artista e Presidente MIDJ – Associazione Musicisti italiani di Jazz) e l’intero mondo del jazz italiano, per chiamare a raccolta artisti, professionisti del settore musicale e appassionati di tutte le musiche.

Paolo Fresu – foto di Roberto Cifarelli

Mi risponde con la sua solita calma ed eleganza, Paolo, e subito mi racconta che su Bologna oggi splende un sole meraviglioso. Gli rispondo che anche Cagliari oggi è illuminata da uno splendido sole, e lui sottolinea che dobbiamo capacitarci della bellezza che ci circonda, e che d’ora in poi impareremo a permeare di bellezza tanti momenti che forse, prima di tutto questo, davamo un po’ troppo per scontati. fresu

Sistemato l’audio e i microfoni, iniziamo a raccontare la petizione #VELESUONIAMO attivata su Change.org per chiedere al Governo non solo di proteggere la categoria dei musicisti e dei professionisti che vi ruotano attorno in questo difficile momento ma, e soprattutto, di ripartire dal vuoto attuale per ridisegnare i diritti e i doveri di una compagine professionale che opera con criteri e meccanismi diversi rispetto ad altre realtà del Paese. fresu

Quella che i francesi chiamano degli “intermittenti dello spettacolo” e che presso i nostri vicini d’Oltralpe gode di attenzione e di protezione da diversi decenni.

Affinché, risolta la crisi del coronavirus, non rimangano irrisolti i problemi degli artisti e dei lavoratori dello spettacolo che, anche in questo momento d’inattività, si sforzano di offrire bellezza e speranza agli italiani.

Nello specifico con #VELESUONIAMO  si richiede al Governo l’apertura di un tavolo interministeriale tra MiBACT, Inps e Ministero del Lavoro per la revisione della materia giuslavoristica/previdenziale riferita ai lavoratori appartenenti al settore dello spettacolo. fresu

C’è bisogno dell’apporto di artisti, professionisti, festival e rassegne, jazz club, fotografi, studi di registrazione, etichette discografiche, stampa, addetti ai lavori e maestranze tecniche di ogni tipo.

Ma soprattutto: è fondamentale il sostegno di tutti coloro che amano la musica!

velesuoniamo

fresu

E’ possibile firmare la petizione #velesuoniamo e leggerla nella sua interezza cliccando sul seguente link.

Simone Cavagnino

ASCOLTA L’INTERVISTA A PAOLO FRESU

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Paolo Fresu a Time in Jazz 2018 foto Roberto Cifarelli

Intervista a Paolo Fresu – presentazione Festival Time in Jazz 2023

Ai microfoni di Unica Radio ospitiamo Paolo Fresu, direttore artistico del festival Time in Jazz, …