Maria del Zompo corsi telematici

Dal 18 marzo tutti i corsi di laurea di UniCa faranno lezione online

Nuovo video messaggio di Maria del Zompo, rettore dell’Università di Cagliari per i corsi telematici

Il lavoro fatto in questi giorni ha consentito all’Università di Cagliari di attrezzarsi per consentire da mercoledì 18 marzo l’erogazione della didattica dei corsi attraverso mezzi telematici.
La buona notizia è contenuta in una lettera e in un videomessaggio che Maria Del Zompo, Rettore dell’Ateneo, ha rivolto alle studentesse e agli studenti.

Sono già operativi e on line per gli iscritti ai corsi in presenza i corrispondenti corsi di laurea che finora erano fruibili in modalità e-learning / blended:
Scienze della Comunicazione
-Economia e Gestione Aziendale
-Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica
-Beni Culturali, Amministrazione e Organizzazione
.

Da mercoledì 18 marzo comincerà l’erogazione degli insegnamenti dei singoli corsi di studio calendarizzati nel secondo semestre.
Si utilizzeranno strumenti di erogazione Virtual Classroom, in modalità sincrona (il docente farà lezione come se fosse in classe e gli studenti si collegheranno alla stessa ora).

Si procederà con l’attivazione della didattica in modalità telematica a partire dalla Facoltà di Scienze e dalla Facoltà di Biologia e Farmacia. Successivamente con la Facoltà di Ingegneria e Architettura, Scienze Economiche, Giuridiche, Politiche, poi Medicina e la Facoltà di Studi Umanistici.

“L’Ateneo – spiega il Rettore Maria Del Zompo – ha deciso di intensificare gli sforzi per assicurare agli studenti il proseguimento delle attività didattiche.
L’Ateneo in tutte le sue componenti sta svolgendo uno sforzo straordinario per assicurare lo svolgimento della didattica nei diversi ordini e livelli della propria offerta.
Un apprezzamento va rivolto anche ai rappresentanti degli studenti, impegnati sia a collaborare nella ricerca di soluzioni sia nell’informare i colleghi”.

Informazioni su esami

Ogni studente sta ricevendo una mail con le credenziali per accedere al sistema e le istruzioni d’uso.

Per gli esami di profitto, l’Ateneo sta valutando le modalità telematiche che non lascino dubbi sul valore legale degli esiti conseguiti.

Riguardo agli esami finali o di laurea, sono già in fase di attivazione modalità di svolgimento per telematica, conformemente alle disposizioni vigenti, come già avviene per i dottorati di ricerca e le scuole di specializzazione.

Nel caso in cui vengano mantenute le date fissate per le sessioni di laurea di aprile, sarà prevista una proroga per gli adempimenti necessari, compatibile con i tempi tecnici legati alla conclusione amministrativa della carriera dello studente ai fini dell’ammissione alla prova finale. D’altro canto, in caso di slittamento della sessione delle lauree di aprile, sarà previsto un adeguamento delle scadenze correlate. In ogni caso non saranno previste tasse aggiuntive.

About Alessandro Mura

Ragazzo col pallino dell'estetica che adora: viaggiare, film, musica, videogiochi e le mangiate esagerate con gli amici.

Contamination Bootcamp: seconda edizione del training del CREA

Dal 4 aprile 2024 via alla seconda edizione del Contamination Bootcamp, il training intensivo per …