Alexa Unica Radio
banditori

Banditori in Sardegna, “state a casa”

La Maddalena, Bonorva e Sestu riscoprono il ruolo del banditore per informare la popolazione riguardo le direttive del governo centrale: dai volontari barracelli al furgone della manutenzione

 

Dal nord al sud della Sardegna i Comuni ai tempi del coronavirus riscoprono gli antichi banditori per informare la popolazione. Un modo alternativo per diffondere le misure in vigore per contrastare la diffusione del coronavirus. Così a La Maddalena e a Bonorva e a Sestu sono comparsi quei piccoli veicoli con i megafoni incorporati, spesso a tre ruote, che si vedevano un tempo.

 

Oggi sono in campo per avvisare i cittadini di rispettare rigorosamente le prescrizioni del decreto del presidente del Consiglio dei ministri e le ordinanze del governatore Solinas. Il monito è sempre lo stesso: “State a casa”.

A La Maddalena il sindaco Luca Carlo Montella, già attivo con videomessaggi giornalieri, ha mandato in giro il camioncino del servizio manutenzioni. I banditori battono palmo a palmo tutta la città per più volte al giorno, sostando anche davanti ai supermercati per ricordare le distanze di sicurezza. Nel comune di Bonorva, invece i moderni banditori hanno le fattezze dei volontari dei barracelli. Questi passano per le strade del paese a bordo di un fuoristrada. Nell’hinterland cagliaritano, precisamente a Sestu, sono gli agenti della Polizia locale e gli altri dipendenti comunali a percorrere le strade principali del paese, su disposizione della sindaca Paola Secci.

Il testo è stringato ma efficace: “La cittadinanza è tenuta ad osservare le seguenti misure di sicurezza. Si rende necessario evitare ogni contatto non strettamente indispensabile con le altre persone, pertanto bisogna rimanere in casa e limitare gli spostamenti. Si può uscire di casa per sole tre ragioni: per recarsi sul luogo di lavoro, per approvvigionamento di beni di prima necessità o per situazioni di strettissima necessità (quali ad esempio l’assistenza a parenti anziani e sempre e comunque osservando strettamente le misure di sicurezza).

Ribadiamo che qualsiasi altra attività fuori dalla propria abitazione è assolutamente vietata”.

About Mattia Murru

Ragazzo del centro Sardegna con la mente aperta verso il mondo e la passione per il calcio e la musica.

Controlla anche

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …