Pullman quasi vuoto
Cagliari, bus Ctm semivuoto

Coronavirus: bus, metro e treni semi deserti

Il Coronavirus colpisce anche i mezzi pubblici: pullman, metro e treni semi vuoti. Passeggeri distanziati per evitare i contatti

Autobus, metropolitana di superficie e treni semi deserti e quei pochi passeggeri distanziati da uno o due posti.
Moltissimi mezzi pubblici sardi stanno viaggiando quasi senza passeggeri.

Cosa ha contribuito allo svuotamento dei mezzi pubblici

L’emergenza Coronavirus si fa sentire e le persone preferiscono non prendere i bus per spostarsi.

Allo svuotamento dei mezzi pubblici, soprattutto i pullman, hanno contribuito anche la chiusura delle scuole e di alcune attività, visto che molti dei passeggeri sono proprio studenti o giovani in generale. Nonostante questo le corse non sono diminuite e gli accorgimenti presi da Arst, Ctm e Ferrovie dello Stato sono stringenti.

Gli accorgimenti presi

“Applichiamo tutte le direttive impartite dalle Autorità – ha detto all’ANSA il direttore centrale dell’Arst, Carlo Poledrini – sanificazione dei mezzi, disposizioni di distanziamento tra le persone, distribuzione dispositivi di protezione individuale man mano si rendono disponibili”.

Ma non solo. È stata sospesa la vendita dei biglietti a bordo. “È previsto l’utilizzo della sola porta centrale per evitare il passaggio ravvicinato al conducente – evidenzia ancora Poledrini – la porta anteriore resta a esclusivo uso del conducente.

Nei treni si attuano misure per preservare il personale aziendale con la chiusura di una porta che da accesso a un vano pre-cabina accanto a quella di manovra”. L’Arst ha anche pubblicato sul proprio sito Internet e sui social tutte le nuove disposizioni.

“Ai viaggiatori si forniscono prima della partenza istruzioni sulle norme da seguire – ha aggiunto il direttore centrale -. In tutti i mezzi aziendali ed in tutte le stazioni sono esposti i documenti con le norme per i viaggiatori, così come contenuti nei Dpcm”.

Sul fronte delle Ferrovie dello Stato, ogni giorno i treni vengono, puliti, igienizzati e sanificati. Stesso discorso per gli autobus del Ctm.

All’interno dell’abitacolo è consigliato sistemarsi in posti separati e a un metro di distanza. A bordo è stato affisso il decalogo del ministero della salute con i consigli da seguire.

L’Azienda inoltre ha acquistato degli spray igienizzanti ad uso personale per ogni singolo conducente e dispenser elettronici con prodotti igienizzanti da utilizzare nei luoghi aziendali.

About Alberto Pitzalis

Nato nel 1999 a Cagliari. Diplomato al liceo linguistico "De Sanctis-Deledda". Appassionato di cinema da qualche anno e di videogiochi fin da piccolo. Il tennis è il mio sport preferito e lo seguo costantemente dal 2014.

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …