Alexa Unica Radio
Coronavirus ore raddoppiate salute

Raddoppiano le ore disponibili di assistenza per il COVID-19

Il numero verde 800197500 e il numero di cellulare 3791663230 saranno tutti i giorni dalle ore 15:00 alle 19:00.

Abbiamo deciso di raddoppiare il numero di ore a disposizione di assistenza e consulenza psicologica per i cittadini che ne sentano la necessità“.
Così ha detto Angela Quaquero, presidente dell’Ordine Psicologi della Sardegna “per il moltiplicarsi delle richieste, che arrivano anche da altre parti d’Italia.
Ringrazio tutte le psicologhe che hanno messo a disposizione il loro tempo per svolgere un compito prezioso e dare risposte concrete a tante persone che vivono questa situazione di emergenza con grande difficoltà, per motivi diversi.”

L’iniziativa dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna è unica, al momento nel suo genere in Italia. Sono una quindicina le psicologhe che si alternano e rispondono alle telefonate, richiamando, quando occorre.
Le associazioni che hanno aderito alla iniziativa sono quattro, la Croce Rossa regionale, Psicologi per i Popoli, SIPEM e EMDR ITALIA, con il coordinamento della Protezione Civile.

Numerose sono le telefonate di anziani” ha sottolineato Angela Quaquero “ma anche di persone sole o con problemi particolari, di preoccupazione non solo per la propria salute, ma spesso per quella di familiari, parenti o amici.
La nostra consulenza offre un aiuto concreto alla gestione e controllo delle proprie emozioni e a farne uno strumento di forza per un agire corretto.
Non bisogna vergognarsi di avere paura, perchè ci spinge a chiedere, confrontarci, a capire che cosa è giusto o non.
Un comportamento corretto, nel rispetto delle indicazioni fornite dalle autorità sanitarie, è un modo efficace per contrastare il diffondersi del contagio.
Cerchiamo di aiutare le persone a non lasciarsi travolgere dal panico, può portare ad azioni irrazionali, pericolose per sè e per gli altri”.

About Alessandro Mura

Ragazzo col pallino dell'estetica che adora: viaggiare, film, musica, videogiochi e le mangiate esagerate con gli amici.

Controlla anche

Social fame: la presentazione del libro a Cagliari

Social Fame: Adolescenza, social media e disturbi alimentari il libro di Laura Dalla Ragione e …