fiaccolata docenti

Fiaccolata dei docenti precari a Cagliari

Una fiaccolata per sopravvivere ai concorsi ordinari e straordinari per i docenti precari

Cagliari 05 marzo 2020 – Scendono in piazza circa un centinaio di precari. La grande paura è quella del concorso pubblico e di venire tagliati fuori dai posti disponibili.

Per la Sardegna un concorso che mette paura a 5mila docenti di terza fascia: sulla carta un’opportunità, ma in realtà un punto interrogativo. In piazza Garibaldi si sono dati appuntamento circa cento precari con striscioni, tamburi, cartelli e fischietti per la manifestazione “Lumino Day”. “Il lavoro è a rischio per 55mila docenti in tutta Italia – spiega all’ANSA Pasquale Vespa, rappresentante dell’associazione nazionale docenti per i diritti dei lavoratori – per 5000 insegnanti in Sardegna. Sono quelli – aggiunge – che in questi anni hanno assicurato la continuità dell’insegnamento in Italia e in Sardegna.

I precari manifestano

E ora rischiano di essere scavalcati perché al concorso ordinario ci sono un milione di candidati”. “E i precari tra l’altro potranno studiare meno degli altri perché sono impegnati a scuola. Il concorso straordinario è quello dei quiz a crocette. Ma se sbagli sei fuori”, osserva.

Nei volantini distribuiti lungo il percorso che sta attraversando la città e sta puntando verso la Regione il decreto del concorso è chiamato “ammazzaprecari”.

Le proposte

Non solo no. Ma anche tre proposte per raddrizzare il tiro e coinvolgere nella scuola chi sta già lavorando. Fase uno: “istituzione del Pfa, percorso formativo attivo, con accesso per titoli e servizio di almeno 36 mesi a garanzia di una formazione completa della qualità dell’insegnamento”. Seconda fase, “istituzione della G 36, graduatoria dei 36 mesi a scorrimento stilata in base al punteggio conseguito quale somma dei risultati del Pfa, dei titoli culturali e di servizio, a garanzia della equità e della sostenibilità economica”. Terza fase, quella della stabilizzazione: “assegnazione del ruolo per garantire la continuità didattica e il rispetto della dignità di coloro che, dopo anni al servizio dello Stato, oggi rappresentano una risorsa su cui investire”. E domani si replica a Napoli con un sit-in in piazza Municipio dalle 9.30.

About Giovanni Podda

Nato a Cagliari il 14/10/95. Studente di Scienze della Comunicazione e aspirante giornalista. Amante di libri, sport e tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia. Musica? Tutto tranne la Trap.

Paese

Il paese in tre scatti, primo concorso fotografico “Giuseppe Cocco”

Il concorso, il paese in tre scatti, mira alla valorizzazione del paese e la sua …