Alexa Unica Radio
femminicida

Femminicidi, Sardegna seconda regione in Italia

Secondo il report dell’Istat, nell’isola i casi di femminicidio sono in aumento

Mariti, partner e fidanzati. Sono loro la causa principale di femminicidio tra le mura domestiche in Sardegna, seconda regione d’Italia in questa triste classifica. Così riporta l’analisi Istat condotta sul triennio 2016-2019.

Nonostante un “leggero” calo complessivo – 345 femminicidi nel 2018 e 357 nel 2017 – la Sardegna rimane sopra la media. Con una incidenza del 0,38% su un campione di 100 mila abitanti.

La Sardegna si aggiudica anche un’altro record negativo. Se infatti nel resto d’Italia i femminicidi sono in calo, la Sardegna assieme a Valle d’Aosta, Ligura e Veneto vanno controtendenza.

Progetto d’arte pubblica di Elina Chauvet a cura di Francesca Guerisoli Elina ha realizzato il progetto, nel 2009, proprio a Ciudad Juárez.

I principali responsabili di questa ecatombe sembrano essere mariti, partner, fidanzati. A essi si aggiungono ex partner che non hanno accettato la conclusione della relazione. Un’altra percentuale è rappresentata dai femminicidi perpetrati dai parenti.

Il campione d’età maggiormente colpito da questo triste fenomeno sembra essere quello delle over 65, con una incidenza del 0,55%. Purtroppo anche per quanto riguarda le donne straniere, la percentuale di donne uccise violentemente rimane più alta (23,1%), rispetto agli uomini (20,2%).

About Giovanni Podda

Nato a Cagliari il 14/10/95. Studente di Scienze della Comunicazione e aspirante giornalista. Amante di libri, sport e tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia. Musica? Tutto tranne la Trap.

Controlla anche

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …