Alexa Unica Radio
INTERVISTA A CORBETTA

Intervista a Giovanni Corbetta-Ecopneus società innovativa

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Giovanni Corbetta-Ecopneus società innovativa
Loading
/

Tra riciclo e innovazione Ecopneus è la società senza scopo di lucro, impegnata del riciclo dei PFU

Si parla tanto, soprattutto in questi ultimi anni, di innovazione sostenibilità e riciclo. Siamo sempre alla ricerca di novità, in particolar modo quelle che riguardano il mondo dell’ecologia. Ecco perché la società senza scopo di lucro Ecopneus spicca tra tutte.
Ecopneus è la società tra i principali responsabili della gestione dei Pneumatici fuori uso (detti anche PFU) in Italia. La società garantisce il corretto recupero di mediamente 200.000 tonnellate di PFU all’anno. Questi pneumatici verranno poi trasformati in gomma riciclata che sarà investita nella realizzazione di soluzioni innovative in diversi settori. A partire dall’asfalto fino ad arrivare alle strutture sportive.

La Gomma riciclata è un prodotto versatile, la quale può essere impiegata in una vasta gamma di idee e prodotti ecosostenibili. Ma come si passa da avere un pneumatico a ricavare asfalto? Ce ne parla appunto il Direttore generale della società Giovanni Corbetta che spiega: “Il pneumatico è costituito principalmente da tre materiali. Molta gomma, un po’ di acciaio e un po’ di tessile. Una volta smontato il pneumatico dal veicolo, esso verrà inviato ad un impianto di frantumazione, il quale separerà questi tre materiali. La gomma, dopo essere stata macinata molto finemente, trova un’ottima sistemazione proprio nelle strade”.

Versatilità della gomma

La gomma è un materiale versatile. Questo materiale viene utilizzato in diversi settori, non solo quello stradale. Impianti sportivi, aree giochi, arredi urbani, design e innovazione sono solo alcuni di questi settori.
Il suo impiego in questi diversi settori, oltre a ridurre l’impatto ambientale crea ulteriori vantaggi notevoli. Utilizzando un sottile strato di gomma riciclata al di sotto della pavimentazione della nostra casa, questa isolerà i rumori. I vicini al piano di sotto non sentiranno più la centrifuga della vostra lavatrice, o se per caso rompeste un bicchiere. Impiegata invece nelle palestre, questa aumenta l’elasticità del pavimento aiutando l’atleta nei suoi movimenti. Il suo impiego permette inoltre il corretto rimbalzo della palla, e riduce le lesioni da caduta sia alla persone che agli oggetti.

Sardegna

Ecopneus è sbarcato anche in Sardegna. Più precisamente ad Olbia, dove c’è stato il riasfaltamento di Via Roma. I lavori, utilizzando infatti la gomma riciclata, in collaborazione con la società di Ecopneus, si sono svolti in Via Roma, la via principale del paese. 
Oltre a ciò sono state effettuate delle manovre di recupero di 920 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso (PFU) abbandonati nella zona industriale di Olbia. 
Il loro recupero comporta un grande traguardo nella lotta contro l’inquinamento. In caso di incendio, i pneumatici avrebbero rilasciato quantità enormi di sostanze chimiche, nocive non solo per l’ambiente ma anche per l’uomo.

About Federica Mezzano

Mi chiamo Federica Mezzano, vengo da Gonnesa. Studio lingue e culture per la mediazione linguistica a Cagliari.

Controlla anche

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …