Alexa Unica Radio
Melita Cavallo, l'autrice del libro

Evento a Sassari: presentazione del libro “Solo perché donna”

L’evento, in programma per il 5 marzo alle ore 16, avrà sede a Sassari nella sala convegni della Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto 7

Rete Dafne Sardegna ha organizzato l’evento e Angela Mameli, Vice Presidente della Fondazione di Sardegna, modererà l’incontro.

Durante l’evento verrà presentato l’ultimo libro di Melita Cavallo, Presidente Emerito del Tribunale per i Minorenni di Roma.
Alla presenza dell’autrice, si aggiungeranno anche gli interventi di Gianni Caria, Procuratore della Repubblica e di Luisella Paola Fenu, Sostituto Procuratore presso il Tribunale per i Minorenni di Sassari.

“Rete Dafne Sardegna”. Un progetto finalizzato alla costituzione di una rete che possa garantire ad ogni vittima di reato determinate necessità:
accoglienza, ascolto, informazione sui propri diritti, supporto psicologico e psichiatrico, orientamento, accompagnamento ai servizi e mediazione.

La Sardegna è la terza regione in Italia ad ospitare la Rete Dafne, nata a Torino e successivamente creata anche a Firenze.

Nell’isola saranno due le sedi, a Sassari e Cagliari, e il servizio sarà operativo a partire dal mese di settembre.

Il progetto offre gratuitamente i diversi servizi a supporto delle vittime di qualsiasi reato, di ogni età, nazionalità, condizione economica e sociale.
Costituisce attuazione alla Direttiva 2012/29/UE “Norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato”.

Le professioni dell’autrice e i premi

Melita Cavallo. Ha lavorato come giudice minorile a Milano, Napoli e Roma, città dove fino al dicembre 2015 ha presieduto il Tribunale per i Minorenni.

E’ stata inoltre presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali, dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e la Famiglia, di Gemme Italia (Groupment Européen des Magistrats pour la Médiation) e ha guidato il Dipartimento per la Giustizia Minorile.

Tra i riconoscimenti ricevuti, il Prix Femmes d’Europe (1995) dal Parlamento Europeo e la Legione d’Honneur (2012) dal Presidente della Repubblica francese.

About Alberto Pitzalis

Nato nel 1999 a Cagliari. Diplomato al liceo linguistico "De Sanctis-Deledda". Appassionato di cinema da qualche anno e di videogiochi fin da piccolo. Il tennis è il mio sport preferito e lo seguo costantemente dal 2014.

Controlla anche

Pratiche di Libertà, in questo ultimo appuntamento per esaltare il grande impegno della donna Maria Pintore

Pratiche di libertà, martedì 26 marzo ore 17.00 a Sassari Radicamento nel territorio, passione e …