giornata dei giusti

Difesa dei diritti civili e divulgazione di tematiche umanitarie

Il CNDDU, in occasione della Giornata europea dei Giusti propone nuove iniziative.

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei Diritti umani, intende proporre alcune iniziative. Quest’ultime sono atte a divulgare le tematiche umanitarie nonché la difesa dei diritti civili nel mondo. Aderiscono inoltre alle indicazioni del MIUR circa l’importanza della Giornata europea dei Giusti (European day of the Righteous).
Ciò in occasione di quest’ultima c
elebrata il 6 marzo. In Italia è stata approvata dal Parlamento il 26 luglio 2017 (Camera dei Deputati) e il 7 dicembre 2017 (Senato) come solennità civile.

Educare i giovani ai valori dei difensori dei diritti umani è senz’altro uno dei compiti della scuola. In un momento storico come il nostro, tensioni sociali, stagnazione economica e fake news vengono usate ad arte. Queste possono divenire potenzialmente terreno fertile per foschi deragliamenti xenofobi e razzisti. Proprio qualche giorno il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato alle celebrazioni per il 50° anniversario del conferimento della medaglia d’oro al valore militare dell’eccidio Sant’Anna di Stazzema, avvenuto il 12 agosto del 1944. Tra le vittime innocenti spiccano autentici eroi come don Fiore Menguzzo, don Innocenzo Lazzeri, Genny Babilotti Marsili, Milena Bernabò, Cesira Pardini, i quali attraverso il proprio operato salvarono molte vite umane.

Proposta del Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umanitari

Il CNDDU propone alle scuole di ogni ordine e grado di caratterizzare in modo originale, l’albero Jōmon Sugi, patrimonio dell’umanità. Con creatività e sensibilità gli studenti hanno creato rami su cui sporgano slogan di pace e radici con l’effige di un difensore / “giusto” dei diritti umani. Inoltre si invitano le scuole, qualora decidessero di aderire, a fotografare quanto prodotto e contattarci.
Potete inviare un’email all’indirizzo coordinamentodirittiumani@gmail.com
in modo da condividere le esperienze.

L’hashtag della Giornata europea dei Giusti è #unavitagiusta.

La nostra civiltà democratica non è sorta dal nulla. È nata perché chi ha conosciuto l’orrore ha promesso solennemente alle nuove generazioni che mai più quell’orrore si sarebbe ripetuto. Questa promessa è iscritta nella nostra Costituzione, dove i diritti sono legati ai doveri di solidarietà, dove l’uguaglianza non è soltanto un orizzonte ma un impegno incessante a rimuovere gli ostacoli, le discriminazioni, le ingiustizie”. (discorso del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Sant’Anna di Stazzema, 29/02/2020).

About Federica Mezzano

Mi chiamo Federica Mezzano, vengo da Gonnesa. Studio lingue e culture per la mediazione linguistica a Cagliari.

omofobia 2

Omofobia, transfobia e bifobia: giornata internazionale 2021

Si apre la Giornata internazionale del 2021 contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia. Fu …