Alexa Unica Radio
Anziani innamorati

“Innamorarsi a settant’anni” -spettacolo di Sipario Aperto

“Innamorarsi a settant’anni”, uno spettacolo a cura di Sipario Aperto. Domenica 8 Marzo 2020 alle ore 18:00

Presso la sede dell’associazione culturale Hermaea Archeologia e Arte in via Santa Maria Chiara 24/A (CA), la compagnia “Sipario Aperto – Renzo Fadda” torna con un nuovo spettacolo: “Innamorarsi a settant’anni”, di Giancarlo Migliorini, commedia in tre atti.

“Sipario Aperto – Renzo Fadda” è un’associazione ricreativa della terza età che si occupa di cultura a tutto tondo. È composta soprattutto da ex insegnanti, presidi, impiegati con in comune la passione per il teatro. La compagnia Sipario Aperto ha al suo attivo moltissime commedie sia in sardo che in italiano. Le scelte del regista Gianni Pitzus, un preside in pensione, si orientano su commedie che strappino il sorriso oltre che su opere più impegnate.

La commedia in programma a Cagliari racconta la storia di Tommaso. Si tratta di Tommaso, un anziano attore di teatro rimasto vedovo prematuramente, in convalescenza per una brutta polmonite. Per questo ha bisogno di essere assistito H24. Le due figlie, Rosa e Michela, devono già seguire le loro famiglie e non possono dedicarsi anche al padre. Decidono così di assumere una badante fissa che lo curi giorno e notte e gli faccia le punture necessarie. Luigia, una stravagante vicina del piano di sopra, si occuperebbe ben volentieri di Tommaso con lo scopo di accasarsi, ma lui è si ancora debole, ma non fesso.

Dopo un primo esperimento con una badante troppo “allegra”, sembra che abbiano trovato la persona giusta in Teresa, una coetanea che ha passato la vita a fare opere di assistenza in giro per il mondo. Dopo qualche mese Tommaso si è completamente ristabilito. Teresa ha terminato il suo compito e deve fare le valigie. Ma questa convivenza occasionale ha permesso di scoprire una affinità di carattere che complica un po’ le cose… Le due figlie, intanto, subiscono un tracollo finanziario e sperano che il padre, ancora una volta, le rimetta “all’onore del mondo”. Basterebbe che egli vendesse la casa dove vive, in Carignano. Cosa se ne fa di un appartamento così grande lui che è solo? Tommaso, però, ha altri programmi…

About Federica Mezzano

Mi chiamo Federica Mezzano, vengo da Gonnesa. Studio lingue e culture per la mediazione linguistica a Cagliari.

Controlla anche

matrilineare connections

L’associazione Ananché presenta “Matrilineare connections”

A Quartu il percorso di pratiche poetico-teatrali “Matrilineare connections” ispirato alla Dea Madre. Primo appuntamento …