Janas
tennis pallina e campo

Tennis, la Coppa Davis torna sulla terra rossa di Cagliari

Unica Radio Podcast
Tennis, la Coppa Davis torna sulla terra rossa di Cagliari
/

Presentata la sfida preliminare Italia-Corea del Sud, in programma il 6 e il 7 marzo 2020 presso il Tennis Club Cagliari

La Nazionale italiana di tennis torna nel capoluogo sardo per la sesta volta nella sua storia. Venerdì 6 e sabato 7 marzo la terra rossa all’aperto del Tennis Club Cagliari ospita la sfida tra azzurri e Corea del Sud, valida per il preliminare della Coppa Davis 2020. Si tratta di una delle 12 partite qualificanti per le Finals, in programma a novembre 2021, che vedrà impegnate a Madrid 18 squadre suddivise in sei gironi.

Italia-Corea del Sud si gioca al meglio dei due set su tre: in calendario venerdì i primi due singolari, mentre sabato il doppio e i restanti due singolari. La sfida è stata presentata a Villa Devoto dal Presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi, dal Presidente della Regione Sardegna Christan Solinas, dall’Assessore al Turismo Giovanni Chessa e dal Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. Presente anche Nicola Pietrangeli, ambasciatore del tennis italiano nel mondo.

Nonostante l’emergenza Coronavirus stia mettendo a dura prova lo svolgimento delle grandi manifestazioni, il governatore della Regione, Christian Solinas, ha rassicurato sul naturale svolgimento della sfida tennistica: “Stiamo facendo tutto il necessario per garantire la sicurezza. Le procedure per gestire un eventuale caso e circoscriverlo sono ormai consolidate e tutti i nostri scali sono controllati 24 ore su 24. Al momento la prospettiva di giocare a porte chiuse non c’è”.

I convocati per la Coppa Davis. Il capitano Corrado Barazzuti ha convocato Fabio Fognini (n.11 Atp), Lorenzo Sonego (n.46), Gianluca Mager (n.77), Stefano Travaglia (n.84) e Simone Bolelli (n.73 del ranking Atp di doppio). Out Matteo Berrettini a causa di un infortunio. Per quanto riguarda la compagine coreana, il capitano Hee Sung Chung ha convocato Duckhee Lee (n.235 Atp), Hong Chung (n.749 di doppio), Yunseong Chung (n.334), Ji Sung Nam (n.243) e Min-Kyu Song (n.115 di doppio).

I precedenti. Gli azzurri, presso i campi del circolo di Monte Urpinu, vantano una percentuale di vittoria pari al 100%. Il primo successo è datato 1968 contro l’Ungheria. Successivamente sono stati sconfitti il Cile nel 1985, la Svezia nel 1990, la Georgia nel 2004 e infine la Slovacchia nel 2009. L’Italia ha vinto inoltre tutti i confronti precedenti con la Repubblica di Corea.

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

treier treviso

Dinamo si rituffa in campionato, sfida a Treviso

Il match la Dinamo Sassari sfida il Treviso, in trasferta è l’occasione per la squadra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *