Janas
berlinale

Berlinale 2020: recensione di The Roads Not Taken

Unica Radio Podcast
Berlinale 2020: recensione di The Roads Not Taken
/

In competizione alla Berlinale 2020, The Roads Not Taken è un film drammatico diretto da Sally Potter con Javier Bardem, Elle Fanning e Salma Hayek.

Sally Potter, Javier Bardem, Elle Fanning e Salma Hayek arrivano alla Berlinale 2020 proponendo The Roads Not Taken. La pellicola ci porta nella giornata di vita di Leo e sua figlia, accompagnandoci nella mente caotica di un uomo e nel dolore di Molly, sempre a metà tra l’amore per il padre e il desiderio di sganciarsi dal presente per costruirsi il proprio futuro. 

85 minuti che raccontano un dramma interiore e profondamente umano sulla vita, le decisioni prese e i rimpianti. Uno sguardo intimo e privato nella realtà mentale di Leo, interpretato da un Javier Bardem straziante, che riempie i primissimi piani con uno sguardo sofferente e di totale smarrimento. Un viaggio temporale tra passato, presente e vite alternative che si sarebbero potute avere se si fosse presa un’altra strada. 

Javier Bardem e Elle Fanning in una scena del film

Il film è volutamente molto confuso e spesso disorientante, tuttavia il montaggio brillante e preciso fanno riportare lo spettatore sulla via giusta, aiutandolo a ricomporre i pezzi di un puzzle che tuttavia sceglie di rimanere incompiuto come i ricordi di Leo.

Tutta la vicenda si serve di pochi elementi per funzionare al meglio. In primis, di un cast dalla forte chimica, la cui recitazione è valorizzata da una regia un po’ sporca, che segue, camera a mano, i movimenti imprevedibili di un personaggio confuso e sperduto.

Salma Hayek, Javier Bardem, Sally Potter e Elle Fanning alla presentazione di The Roads Not Taken a Berlino

In conclusione, una storia straziante che va inevitabilmente a toccare le corde di chiunque e che dà spazio anche a chi vive indirettamente gli effetti di queste situazioni, come la figlia Molly: imprigionata nel presente e impossibilitata a guardare al futuro. Al contrario del padre che, invece, vive nel passato, soffrendo nel presente per le strade non prese.

About Denise Maria Paulis

Denise Maria Paulis
Classe 1996. Nerd accanita, mi piace sognare al cinema e viaggiare nei libri. Critica scrupolosa e sempre in cerca di nuove esperienze.

Controlla anche

berlinale

Berlinale 2020: Sally Potter presenta The Roads Not Taken

La regista britannica arriva in competizione alla Berlinale portando sullo schermo Javier Bardem, Elle Fanning …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *