Carnevale con Campagna amica

Coldiretti. Cibo in maschera con Campagna Amica

I mercati di Campagna Amica si vestono in maschera. Sfilate, giochi, degustazione e preparazione di dolci.

Da oggi e fino a martedì da Sassari a Cagliari passando per Nuoro e Oristano saranno tanti gli eventi in calendario dedicati alle famiglie e agli affezionati clienti, con i produttori in maschera che proporranno dolci e piatti tipici insieme ai cuochi contadini degli agriturismo.

Questa mattina il clou. A Sassari, sia all’Emiciclo che nel mercato coperto di Luna e sole, sarà carnevale a km0, con esposizione e degustazione dei dolci tipici, sfilate di gruppi in maschera e gioco della pentolaccia. Ci saranno anche i bambini della scuola primaria San Giuseppe, che stanno seguendo il progetto di educazione alla Campagna Amica. Per loro e per tutti gli altri bambini presenti saranno riservati diversi giochi e sorprese. A fine mattinata saranno premiati con l’attestato di Campagna Amica per la conclusione del progetto scolastico.

A Nuoro, sempre oggi al mercato coperto dell’Exmè tutti in maschera con musica, esposizione, vendita e laboratorio dei dolci del carnevale. In collaborazione con la cuoca contadina Graziella Fele dell’agriturismo Camisadu e il Mastro fornaio Antonio Serra del laboratorio artigianale L’elisir Dolce e Salato. Inoltre in collaborazione con il bar Nobel 26 ci sarà l’aperitivo di carnevale.

Anche nel sud Sardegna il carnevale nei mercati è cominciato da giovedì a Cagliari in piazza dei Centomila. Ieri invece a Quartu Sant’Elena in via della Musica. Si prosegue oggi a Monserrato in via del Redentore con maschere, dolci e in regalo le tradizionali ricette locali dei dolci carnevaleschi con il coinvolgimento delle scuole.

Martedì

Martedì è ancora festa. A Oristano l’appuntamento è nel mercato coperto di via degli Artigiani. Ci sarà frittura e la degustazione di zeppole e di formaggi arrosto. Il tutto in collaborazione con l’agrichef Diego Mura dell’agriturismo Sa Tanchitta e Niocola Mette de su Sessadolzu.

Sempre martedì Nuoro bissa questa volta in piazza Vittorio Emanuele con la cuoca contadina Maria Paola Masala dell’agriturismo Istentales che preparerà zeppole e dolci. Ci sarà anche l’animazione della ludoteca “Dietro mamma non siamo” e la scuola di zumba e lo spettacolo di Silvia Fronteddu.

About Federica Mezzano

Mi chiamo Federica Mezzano, vengo da Gonnesa. Studio lingue e culture per la mediazione linguistica a Cagliari.

A Oristano un convegno sul futuro del turismo della città

Giovedì 21 marzo alle 9,30, presso la Sala degli Evangelisti del Palazzo degli Scolopi a …