Alexa Unica Radio
campus

Museo in Transito. Quadri a Richiesta: le parole di Simona Campus

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Museo in Transito. Quadri a Richiesta: le parole di Simona Campus
/

Museo in Transito. Quadri a Richiesta come una “riflessione sui temi ambientali e sulla salvaguardia della natura”. L’intervista a Simona Campus

Debutta sabato 22 febbraio 2020 alle ore 11, nell’’EXMA di Cagliari, la quinta edizione di Museo in Transito. Quadri a Richiesta: un progetto che vede in esposizione i lavori degli allievi dell’Istituto professionale Pertini e del Liceo Artistico Foiso Fois, con il supporto degli studenti del Liceo Dettori che si sono occupati della comunicazione social.

Tema di quest’anno è la difesa dell’ambiente, sul quale hanno ruotato le attività degli studenti. Sotto la guida degli operatori dell’associazione ArCoEs promotrice dell’iniziativa e dei professori, hanno reinterpretato e messo in azione nel quotidiano le opere esposte in questi mesi all’EXMA. Più precisamente nella mostra Made in New York incentrata sui lavori di Keith Haring e Paolo Buggiani.

Le parole di Simona Campus, direttrice artistica dell’EXMA

“Abbiamo scelto il tema dell’ambiente perché è il tema del momento. L’esplosione del fenomeno Greta Thunberg ha portato i ragazzi delle medie e delle superiori a pensare quanto questi temi li riguardino e quanto riguardino tutti noi da vicino”. Così si esprime la dottoressa Simona Campus sulla scelta del tema al centro del progetto. Poi continua: “non si tratta di qualcosa su cui influiscono solo le scelte dei governi, bensì di un aspetto su cui ciascuno di noi e ciascuno dei ragazzi può fare qualcosa“.

“I ragazzi hanno fatto un percorso di avvicinamento all’arte e ai temi dell’ecologia e dell’ambiente. Soprattutto grazie all’aiuto della coordinatrice generale Maria Grazie De Vita che ha decodificato i messaggi dell’arte portandoli alla realtà concreta a disposizione degli studenti. “E ancora: “non si tratta di qualcosa di teorico ma di una concretizzazione che si rispecchia nei lavori dei ragazzi. Lavori che voi tutti potrete vedere all’EXMA a partire da domani.”

About Edoardo Pinna

Studente di Mediazione Linguistica presso l'Università degli Studi di Cagliari

Controlla anche

“La forma mentis del project manager”

Get Widget A Cagliari la formazione professionale in merito al project manager Il Branch Sardegna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *