Liceo senorbì innovazione

L’”Einaudi” di Senorbì e gli studenti sull’Open Innovation

Gli studenti rispondono al bisogno di innovazione delle aziende del territorio

In questa nuova edizione si è voluto dare maggiore spazio all’Open Innovation, offrendo la carica creativa dei giovani studenti al servizio delle imprese operanti nel territorio.

Si è svolto in data mercoledì 19 febbraio 2020, presso le aule laboratorio dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di Senorbì, il primo incontro della terza edizione del progetto Percorso Startup, finanziato dalla Fondazione di Sardegna e realizzato da Apply Consulting Srl col coordinamento del prof. Giovanni Garofalo.

Al primo incontro hanno quindi partecipato sei rappresentanti di altrettante importanti realtà, ciascuna delle quali ha lanciato una sfida ad un gruppo di studenti.
Si è passati da sfide nell’ambito della comunicazione e del marketing come quelle poste dalla Cantina Trexenta e dall’Antico Molino Secci insieme all’Hemp Factory.
Riguardo le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica portate da Nicola Palmas, CEO della startup innovativa Billalo, e da Giovanni Moreddu rappresentante della software house Radix.

Infine, il Sindaco del Comune di Suelli Massimiliano Garau, ha coinvolto gli studenti nel trovare soluzioni innovative per il Sistema Turistico Locale di Suelli. Il progetto al suo interno vanta già la presenza di istituzioni quali la Soprintendenza, il CNR (Centro Nazionale di Ricerca) e addirittura l’Università di Budapest.

Nelle prossime settimane gli studenti divisi in gruppi, ciascuno dei quali abbinato ad una delle realtà sopra elencate, implementeranno processi di ricerca e sviluppo per arrivare allo sviluppo di soluzioni innovative per tali sfide, trovandosi così ad assumere il ruolo di veri e propri fornitori di consulenze.

Il prossimo 15 maggio si svolgerà l’evento finale dell’iniziativa e gli studenti saranno chiamati a presentare le innovazioni di prodotto o di processo sviluppate. Il pubblico sarà composto da cittadini interessati e da una giuria di esperti del settore che, come ogni anno, decreterà il vincitore dell’iniziativa.

About Alessandro Mura

Ragazzo col pallino dell'estetica che adora: viaggiare, film, musica, videogiochi e le mangiate esagerate con gli amici.

innovazione e accelerazione

FoolFarm e UniSS presentano “Innovazione e accelerazione”

Nasce da una collaborazione tra FoolFarm e l’Università di Sassari il progetto “Innovazione e accelerazione”, …