Alexa Unica Radio
Marco Marras

#educhiamociaprevenire per sensibilizzare su bullismo e cyberbullismo

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
#educhiamociaprevenire per sensibilizzare su bullismo e cyberbullismo
/

Progetto “Educhiamociaprevenire” contro bullismo e cyberbullismo. Intervista a Marco Marras

Educhiamociaprevenire” è un progetto nato da un’idea di Marco Marras, laureato in Scienze della Comunicazione e laureando in Scienze della Produzione Multimediale. Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i ragazzi delle scuole superiori, in particolare quelli dell’I.T.E. Pietro Martini di Cagliari, dove il progetto avrà luogo, al tema spinoso del bullismo e cyberbullismo, un fenomeno che da un paio d’anni a questa parte affligge sempre più le giovani generazioni, portando con sé delle conseguenze inattese e spesso tragiche.

bullismo

Questo si deve al fatto che oggi i giovani hanno a disposizione una connessione a Internet pressoché illimitata, e possono accedere a quasi tutto il materiale disponibile in rete, compresi i social network dai quali spesso partono i casi più gravi di bullismo.

Mi occupo ormai da due anni di studiare bullismo e cyberbullismo e, adesso, ho elaborato un progetto che si chiama #educhiamociaprevenire il cui scopo è quello di educare con i media, far capire ai ragazzi tramite video e l’uso di piattaforme, cosa siano effettivamente i fenomeni di bullismo e di cyberbullismo. Questo non solo per evitare che loro li compiano ma per far si che, loro per primi, siamo in grado di prevenire i fenomeni

Il progetto si porterà avanti con una classe dell’I.T.E. Martini di Cagliari, commenta Marco Marras, ideatore del progetto. Il cyberbullismo colpisce il 22% di tutte le vittime di bullismo. Fenomeni  come bullismo e cyberbullismo possono causare ferite profondissime in chi li subisce e condizionarne lo sviluppo psicosociale, data anche la difficoltà nel riuscire a raccontare tali episodi e farsi aiutare.

About Maria Angelica Nioi

Appassionata di musica, suono il pianoforte da circa 13 anni, canto da sempre; ho partecipato a diversi concorsi canori regionali e nazionali. Diplomata in pianoforte al conservatorio, laureata in Filosofia, studio per la magistrale in Filosofia e teorie della comunicazione, laureanda in canto jazz sempre al conservatorio. Amo scrivere canzoni, leggere, ma anche andare in palestra, camminare all'aria aperta, stare a contatto con la natura.

Controlla anche

bullismo

Dieci regole in italiano e limba per dire no al bullismo

Get Widget Dieci regole, in italiano e in limba, per dire #NOalbullismo e ad ogni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.