Alexa Unica Radio
candidati vfp1

VFP1, al via l’attività promozionale dell’Esercito

unica radio
Unica Radio Podcast
VFP1, al via l'attività promozionale dell'Esercito
Loading
/

Giornate informative riguardanti il programma Volontari in Ferma Prefissata per 1 anno in diverse caserme della Sardegna.

Si è svolta ieri a Teulada nella caserma “S. Pisano”, sede del 1° Reggimento Corazzato, del 3° Reggimento Bersaglieri e del Centro Addestramento Tattico, la seconda tappa regionale dell’attività informativo/promozionale dedicata ai candidati Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno (VFP1) della Sardegna, denominata “Open Day VFP1”. Positivo l’esordio a Cagliari, presso la sede del 151° Reggimento fanteria “Sassari”. Il personale qualificato del Comando Militare Esercito Sardegna ha quindi fatto tappa a Teulada, per illustrare ai candidati video promozionali inerenti le diverse specialità dell’Esercito. Importante anche il briefing esplicativo sulla storia della Forza Armata e sull’iter concorsuale che gli aspiranti VFP1 si apprestano ad affrontare.

Ad aprire l’incontro il saluto iniziale del Colonnello Carlo Colaneri (Comandante del 1° Reggimento Corazzato); del Colonnello Carlo Di Pinto (Comandante del 3° Reggimento Bersaglieri); del Tenente Colonnello Mauro Cabiddu (Comandante del Centro Addestramento Tattico). In seguito i giovani candidati hanno assistito alla proiezione dei video promozionali dello Stato Maggiore Esercito.

A seguire gli aspiranti VFP1, hanno partecipato, incuriositi, alle numerose attività addestrative organizzate dal 3° Reggimento Bersaglieri. In particolare ha interessatola simulazione di una Reazione Automatica Immediata (R.A.I.) a seguito di un attentato EOD. Successivamente i candidati hanno visionato con attenzione i diversi mezzi, materiali ed equipaggiamenti esposti nella mostra statica allestita per l’occasione. Particolare interesse hanno destato i mezzi corazzati schierati, fra i quali la Blindo Centauro del Reggimento “Cavalleggeri Guide 19°”, i Veicolo Tattico Leggero Multiruolo (VTLM) “Lince” del 3° Reggimento Bersaglieri, il Veicolo Blindato Medio (VBM) Freccia del 6° Reggimento Bersaglieri e l’obice FH70 del 24° Artiglieria “Peloritani”.

La prossima tappa della manifestazione “OPEN DAY VFP1” è prevista presso la caserma “Gonzaga” a Sassari, sede del 152° Reggimento fanteria “Sassari”.

About Mattia Murru

Ragazzo del centro Sardegna con la mente aperta verso il mondo e la passione per il calcio e la musica.

Controlla anche

Jazz Alarm: il martedì sera al Radio X Social Club è a ritmo di jazz

L’estate inizia prima al Radio X Social Club! Il 16 aprile, infatti, prende il via …