Alexa Unica Radio
pinguini tattici nucleari
Italian band Pinguini Tattici Nucleari pose during a photocall at the 70th Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 07 February 2020. The festival runs from 04 to 08 February. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

“Fuori dall’Hype” dei Pinguini Tattici Nucleari è disco d’oro

L’album dei Pinguini Tattici Nucleari “Fuori dall’Hype”, edito da Sony Music, è certificato disco d’oro. Un nuovo traguardo che conferma il successo crescente della band, dopo il meritatissimo posto sul podio del Festival di Sanremo con il brano Ringo Starr.

La bella notizia arriva a soli 10 giorni dall’uscita del repack “Fuori dall’Hype Ringo Starr”. Parliamo infatti dell’album più venduto tra tutti quelli degli artisti in gara alla 70esima edizione del Festival di Sanremo. La seconda versione dell’album dei Pinguini Tattici Nucleari, come si intuisce dal nome, consta del disco con l’aggiunta del singolo presentato a Sanremo più due brani inediti (“Bergamo” e “Ridere”). L’album è il primo del gruppo con un’etichetta major, e il riconoscimento dimostra l’enorme crescita della band bergamasca. Il gruppo indie-pop sta cambiando faccia, diventando più “mainstream”, e i numeri supportano la teoria.

“Fuori dall’Hype” è uscito il 5 aprile 2019, pubblicato dalla casa discografica Sony Music. Tra settembre e ottobre vengono premiati disco d’oro i singoli “Irene” e “Verdura”. Il gruppo originario di Bergamo comincia quindi una tournée di quattro mesi dove troviamo, tra le date più importanti, quella del prossimo 29 febbraio al Mediolanum Forum di Assago, andato sold out in poche settimane. Il 7 febbraio esce quindi la ristampa dell’album “Fuori dall’Hype Ringo Starr”. E nella giornata di ieri arriva il riconoscimento della FIMI delle venticinquemila copie vendute che fanno di “Fuori dall’Hype” disco d’oro.

Il gruppo nasce alla fine del 2010 in provincia di Bergamo. Il nome, secondo quanto raccontato dai componenti della band, deriverebbe dalla birra Tactical Nuclear Penguin, prodotta dal 2009 dal birrificio britannico BrewDog.

About Mattia Murru

Ragazzo del centro Sardegna con la mente aperta verso il mondo e la passione per il calcio e la musica.

Controlla anche

cecilia polifonica coro associazione concerto Polifonica Santa Cecilia

Ripartenza in musica con la Polifonica Santa Cecilia

Un’esperienza musicale che unisce tradizione e innovazione, offrendo al pubblico momenti di autentica ispirazione e …