Alexa Unica Radio
Parlamento europeo

Nasce partnership tra RadUni e il Parlamento europeo.

RadUni ha sottoscritto un accordo di media partnership con la Direzione Generale Traduzione del Parlamento europeo, Unità audio e podcast, con sede in Lussemburgo.


In quanto voce dei cittadini nell’Unione europea, il Parlamento europeo con la direzione generale traduzione e i suoi membri eletti desiderano raggiungere i cittadini. L’Unione europea ha sempre considerato una ricchezza la sua grande varietà di culture e lingue.

Il multilinguismo è infatti il riflesso di tale diversità culturale e linguistica. Esso rende inoltre le istituzioni europee più accessibili e più trasparenti per tutti i cittadini dell’Unione, il che è fondamentale per il buon funzionamento del sistema democratico dell’UE.

Questa partnership introduce l’idea di una piattaforma audio del Parlamento europeo, ovvero un canale audio basato sul web, che si rivolge al pubblico con diversi programmi e podcast. Il Parlamento europeo si distingue dalle altre istituzioni dell’UE per l’obbligo che gli incombe di garantire il massimo livello possibile di multilinguismo

Secondo il regolamento del Parlamento Europeo, tutti i cittadini dell’UE debbono poter essere in grado di leggere nella lingua del proprio paese la normativa che li riguarda. Da qui nasce infatti l’idea di una partnership che faciliti la comprensione dei fatti che avvengono in Parlamento, rendendoli accessibili a tutti i cittadini, di tutti i paesi europei.

RadUni ritrasmette i contenuti dell’Unità audio e podcast tramite le emittenti affiliate. Contenuti quali:

Notizie Flash
Notiziario quotidiano in 24 lingue su quello che accade al Parlamento europeo.
Rassegna settimanale
Rassegna dei principali programmi della settimana.

Sintesi della plenaria
La sintesi è una panoramica sui temi principali della sessione plenaria
Cosa fa per me l’Europa
Alzare la posta: legiferare meglio
Informazioni sulle iniziative intraprese per rispondere alle aspettative dei cittadini e produrre una migliore legislazione dell’UE.

Lux Prize
La storia e i fatti
Novità sull’integrazione europea oggi, in una prospettiva storica.

RadUni parteciperà come media partner a eventi, progetti e iniziative in cui L’Unità audio e podcast lo vorrà coinvolgere.

L’articolo Nasce la partnership tra RadUni e la Direzione generale Traduzione del Parlamento europeo proviene da RadUni.

About Federica Mezzano

Mi chiamo Federica Mezzano, vengo da Gonnesa. Studio lingue e culture per la mediazione linguistica a Cagliari.

Controlla anche

Sanremo: RadUni commenta la serata delle cover 

Siamo giunti alla penultima serata del Festival di Sanremo e noi di Raduni Musica non …