Alexa Unica Radio
erbe commestibili

Erbe selvatiche commestibili in un percorso trekking

Escursione sul Colle di S.Ignazio

Ogni giorno per insaporire i nostri piatti in cucina e renderli più buoni usiamo diverse erbe. Le usiamo e conosciamo veramente tutte?. Sardegna Escursioni Web Comunity ci da la possibilità di farlo attraverso un percorso trekking e di conoscere anche quelle che non usiamo quotidianamente.

Nel fine settimana, Sardegna Escursioni Web Comunity organizza un’escursioni mirate alla conoscenza delle erbe selvatiche commestibili, conosciute anche come piante alimurgiche cioè quelle erbe che hanno aiutato l’uomo a sopravvivere nei periodi di carestia e guerra.

Sarà un’escursione turistica di circa 3 km, in cui sarà necessario indossare scarpe da tennis o da trekking.

L’escursione si farà sul Colle di S.Ignazio in un sentiero suggestivo che da viale Calamosca ci porterà all’interno di una cava.  Il Colle di Sant’Ignazio, è immerso nei colori della macchia mediterranea e le testimonianze della storia di Cagliari, dalla Torre di Calamosca fino al Fortino, passando attraverso le tracce della batteria antiaerea utilizzata durante la Seconda Guerra Mondiale.

Durante la passeggiata ci sarà la possibilità di conoscere e assaggiare diverse spezie che da sempre i nostri avi hanno utilizzato in cucina.

Giunti nel punto più alto, dove sorge la fortezza piemontese, sarà offerto uno spuntino a base di erbe selvatiche locali.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.