Sardegna dal satellite

Unica Radio Podcast
FameLab italia il talent show sulla scienza

FameLab italia arriva a cagliari venerdì 21 febbraio

FameLab è il primo talent show incentrato sulla scienza, che aiuta lo sviluppo di alcune collaborazioni internazionali, tra giovani ricercatori. La competizione si svolge nel corso di 3 minuti dove dovranno impressionare i giudici ed il pubblico parlando di un argomento scientifico a propria scelta. Questa competizione nasce nel 2005 dal Cheltenham Science Festival coinvolge oggi oltre 30 paesi. La competizione è diffusa in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia.

Dal 2012 il fameLab Italia ha toccato più di 20 citta ed ha coinvolto più di 900 giovani ricercatori. Grazie alla collaborazione di 70 collaborazioni tra enti universitari, istituti di Ricerca e enti pubblici, musei e media partner. FameLab Italia 2020 coinvolgerà 15 città nelle quali saranno selezionati i 22 finalisti che parteciperanno dal 17 al 19 aprile alla masterclass. In comunicazione della scienza in vista della finale nazionale di Trieste dell’4 maggio e della finale internazionale di Cheltenham, nel Regno Unito il 4 e 5 giugno 2020.

Come funziona

Si hanno a disposizione tre minuti per fare colpo sui giudici. FameLab è alla ricerca di presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese da un pubblico generale. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo. Per la selezione locale è necessario preparare due diverse presentazioni da tre minuti; una per la pre-selezione e una, diversa dalla prima, nel caso in cui il concorrente venga selezionato per la selezione finale.

La giuria avrà la possibilità di fare alcune domande al concorrente al termine di ogni presentazione ed eventualmente i giudici potranno dare un resoconto immediato, un breve commento alla presentazione vista. Al termine della pre-selezione sarà comunicata dalla giuria la lista dei partecipanti che sono stati selezionati per disputare la selezione finale. Al termine della selezione finale la giuria comunicherà il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accederanno alla masterclass e alla finale nazionale.

About Elia Murgia

studente di beni culturali e spettacolo al terzo anno abita a Escalaplano, appassionato di cinema

startup cagliari digital lab

Cagliari Digital Lab: online il modulo di selezione per le startup