Alexa Unica Radio
Antonio Megalizzi

Inaugurata la Fondazione Antonio Megalizzi

Il Presidente del Parlamento Europeo Sassoli innaugura laFondazione Antonio Megalizzi

Sarà il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli ad inaugurare venerdì 14 febbraio alle ore 10;30 a Trento in sala Depero del Palazzo della Provincia la; Fondazione Antonio Megalizzi. L’istituzione intitolata al giornalista che ha perso la vita nell’attentato terroristico dell’11 dicembre
2018 a Strasburgo. A questo evento parteciperanno anche il predecessore Antonio Tajani; insieme all’amministratore delegato della RAI; Fabrizio Salini, con il presidente della FNSI Giuseppe Giulietti. Vi prendera parte inoltre il segretario dell’USIGRai; Vittorio Di Trapani, il segretario di RadUni Alice Plata ed il presidente di Articolo21 Paolo Borrometi. Uno dei 22 giornalisti italiani che sono costretti a vivere sotto scorta.

Un iniziativa per un europa solidale

L’iniziativa nasce dalla volontà di dare un seguito all’impegno di Antonio per un’ Europa unita e solidale. Su basi concrete e per la promozione di una cultura della formazione. Che si rivolge ai giovani che si vogliono avvicinare al mondo del giornalismo e credono nella libertà di pensiero. Impegno reso possibile dal coraggio civile della Famiglia Megalizzi. Grazie alla collaborazione della compagna Luana Moresco. Che hanno saputo trasformare il dolore in un atto di solidarietà; di legalità e di libertà.

impegno nelle scuole

Per questo motivo la Fondazione si impegna a portare il messaggio di Antonio. Nelle scuole, nelle università e nei luoghi della società civile; favorendo la crescita del pensiero critico. Del confronto civile e del pluralismo attraverso la sua passione per il mondo del giornalismo. Per le istituzioni europee attraverso una partecipazione attiva. Hanno affiancato la Famiglia Megalizzi e la compagna Luana Moresco con convinzione fin dall’inizio. Tra i soci fondatori di questa Fondazione; la Provincia, il Comune e l’Università di Trento, la FNSI; il Sindacato dei Giornalisti del Trentino; Alto Adige; l’USIGRai; RadUni; Associazione operatori radiofonici universitari e; Articolo21.

Un ricordo di Antonio Megalizzi

Il ciclo di eventi per ricordare Antonio Megalizzi inizierà; giovedì 13 febbraio alle ore 15;30. Questa serie di eventi partirà all’interno del Giardino di Palazzo Prodi dell’Università di Trento. Attraverso l’inaugurazione di una stele che si trova vicino all’ulivo piantato un anno fa per Antonio in segno di pace. Al quale seguirà alle ore 17;00, nel salone di rappresentanza di Palazzo Geremia; la presentazione del libro; “Il sogno di Antonio; Storia di un ragazzo europeo” di Paolo Borrometi. Solferino Editore che si occuperà della tavola rotonda il direttore di; Radio 3 RAI; Marino Sinibaldi. Tra gli altri, interverrà anche il capo della rappresentanza della Commissione Europea di Milano; Massimo Gaudina. La partecipazione agli eventi sarà libera fino ad esaurimento dei posi. L’articolo; Il Presidente del Parlamento Europeo Sassoli inaugura la Fondazione Antonio Megalizzi proviene da; RadUni.

About Elia Murgia

studente di beni culturali e spettacolo al terzo anno abita a Escalaplano, appassionato di cinema

Controlla anche

Unica Radio partecipa al World Radio Day

Unica Radio, emittente degli studenti universitari di Cagliari, partecipa al World Radio Day 2024. La …