Alexa Unica Radio
C'è sempre stato vento

C’è sempre stato vento, a Casa Saddi organizzato da Il crogiuolo

Casa Saddi. Il Teatro da Camera Il Crogiuolo presenta lo spettacolo “C’è sempre stato vento” di Valentina Sulas

Nuovo appuntamento con la rassegna di “Teatro da Camera, la prosa a Casa Saddi” organizzata da Il crogiuolo a Casa Saddi in via Enrico Toti 24 a Pirri. Sabato 15 febbraio 2020, ore 21, “C’è sempre stato vento”. Spettacolo tratto dal romanzo “Maria di Isili” di Cristian Mannu, diretto e interpretato da Valentina Sulas, produzione La Fabbrica Illuminata.

Una mise en éspace sul coraggio e la forza di una donna che, pagandone il prezzo, segue la legge del desiderio, sfidando gli interdetti sociali. Sullo sfondo, una Sardegna arcaica popolata da vagabondi, levatrici-accabadore, figli burdi, fatti di sangue e indicibili segreti. Dal romanzo “Maria di Isili”, la prima opera di Cristian Mannu con cui ha vinto il Premio Calvino 2015 e tra i dieci libri finalisti del Premio Augusta, l’attrice Valentina Sulas dà vita ad una storia a più voci, dallo stile denso e compiuto.

Maria, ardente e sognatrice, ha una dote speciale: sotto le sue mani il telaio è come un pianoforte, con cui dà vita ad arazzi meravigliosi, intrecciando sapientemente lana e rame. Un dono grazie al quale sembra destinata a un futuro felice, nel piccolo villaggio di Isili, dove il vento che sferza le pietre delle case profuma di avena selvatica e rosmarino.

Ma un giorno in paese arriva Antonio Lorrai, il ramaio, il gitano, bello come un principe delle favole sul suo cavallo nero. E per la prima volta Maria, che a sedici anni non ha mai baciato nessuno, si sente accendere come un fiore nel fuoco. Anche se Antonio sta per sposare la sorella Evelina, che lei ama profondamente, e che aspetta un figlio da quell’uomo oscuro.

About Maria Angelica Nioi

Appassionata di musica, suono il pianoforte da circa 13 anni, canto da sempre; ho partecipato a diversi concorsi canori regionali e nazionali. Diplomata in pianoforte al conservatorio, laureata in Filosofia, studio per la magistrale in Filosofia e teorie della comunicazione, laureanda in canto jazz sempre al conservatorio. Amo scrivere canzoni, leggere, ma anche andare in palestra, camminare all'aria aperta, stare a contatto con la natura.

Controlla anche

Ultima domenica della rassegna Teatrale Capitani Coraggiosi

L’ultimo appuntamento della rassegna Teatrale Capitani Coraggiosi chiude il cartellone principale della stagione per ragazzi …