casa famiglia sassari

“La casa di Famiglia”: a Sassari, Ozieri e Lanusei

La casa di famiglia, un opera ricca di colpi di scena, vede protagonisti quattro fratelli Giacinto, Oreste, Alex e Fanny, davanti alla prospettiva di vendere la dimora in cui sono cresciuti

Si apre il sipario su “La casa di famiglia”, divertente commedia scritta da Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli e interpretata da Luca Angeletti, Toni Fornari, Simone Montedoro e Laura Ruocco con Roberto Mantovani e Noemi Sferlazza, per la regia di Augusto Fornari, che debutterà in prima regionale venerdì 7 febbraio alle 21 al Teatro Comunale di Sassari per approdare sabato 8 febbraio alle 21 al Teatro Civico Oriana Fallaci di Ozieri e infine domenica 9 febbraio alle 21 al Teatro Tonio Dei di Lanusei. Scritta nel 2011, e ancora attualissima, “La casa di famiglia.”
Un opera ricca di colpi di scena che vede protagonisti quattro fratelli Giacinto, Oreste, Alex e Fanny dai temperamenti diversissimi, i quali davanti alla prospettiva di vendere la dimora in cui sono cresciuti si ritrovano a fare i conti con i nodi irrisolti del loro passato, tra antichi rancori e incomprensioni, parole mai dette e segreti mai svelati, in un viaggio tra i ricordi e le emozioni. Il loro padre è in coma da due anni e la casa vuota è da tempo inutilizzata. Un’offerta particolarmente vantaggiosa da parte di un acquirente rende necessaria una decisione, tanto più che quella cifra permetterebbe a uno di loro, in gravi difficoltà economiche, di trarsi d’impaccio e salvarsi dalla rovina.
Niente che non capiti nelle migliori famiglie, una trama non tanto distante dala vita reale,per questo vicino alla gente.
La casa di famiglia,”da cui è stata tratta la fortunata versione cinematografica diretta da Augusto Fornari, con Stefano Fresi nel cast accanto a Lino Guanciale, Matilde Gioli, Libero De Rienzo e Luigi Diberti, che riproposta su Sky ha battuto un film come “La La Land,” mette al centro la sfera degli affetti per una riflessionesull’importanza dei sentimenti e dei legami: tra humour e leggerezza, una commedia decisamente “contemporanea” che fa sorridere e pensare.

Tra i protagonisti Luca Angeletti attore di teatro, cinema e televisione, accanto a Beppe Fiorello ne “L’angelo di Sarajevo” e nel cast di “Beata Ignoranza” e “Come un gatto in tangenziale,” Toni Fornari nella duplice veste di autore e interprete, una carriera tra il palco e il piccolo e il grande schermo iniziata con il trio comico Favete Linguis, Simone Montedoro volto noto del piccolo schermo, dalla réclame del Grana Padano alla serie “Don Matteo,”spazia dai fotoromanzi alla televisione, e Laura Ruocco attrice, danzatrice e coreografa, accanto a Pippo Baudo ne “La festa dell’estate”, interprete di musicals come “Ma per fortuna c’è la musica” e “Bobby sa tutto” di Pietro Garinei con Johnny Dorelli, poi “Orfeo all’Inferno”, “Metropolis” e “Chicago”, e ancora “Tootsie” con Marco Columbro e Ethel ne “Il paese dei campanelli” con la regia di Maurizio Nichetti.

Nel cast anche un artista del calibro di Roberto Mantovani affermato attore di teatro e cinema, più volte candidato al Premio Ubu, Premio ETI Vetrine con “Il Maratoneta” e primo premio al Festival Shakespeariano di Braünschweig per “Tito Andronico” e l’attrice Noemi Sferlazza, per un vivido affresco della società tra amori e disamori, inganni e tradimenti, smarrimenti e ricerca del sé, in uno scontro di personalità.

L’opera si interroga sui legami di sangue e d’affetto, sulla solidarietà e l’interesse, sul ruolo fondamentale della famiglia nell’educazione e nelle relazioni.

Nella riunione di famiglia riaffiorano antichi rancori e incomprensioni, pensieri e desideri non espressi, segrete amarezze e frustrazioni: i protagonisti si confrontano su antiche questioni e nodi irrisolti del comune passato e affrontano una scelta apparentemente semplice ma dalle forti valenze simboliche tra nostalgia e disincanto, in un susseguirsi di rivelazioni e complicazioni, fino all’ultimo colpo di teatro. Ciascuno di loro è costretto a fare i conti con la propria storia, con il percorso professionale e esistenziale, con i successi e i fallimenti: la vendita della dimora della loro infanzia e prima giovinezza segna un momento di passaggio, quasi un rito di iniziazione, per entrare definitivamente nel mondo degli adulti dove ciascuno è tenuto ad assumersi le proprie responsabilità.

La proprietà di un’abitazione ormai deserta è solo un pretesto che fa riemergere memorie dimenticate, vecchie ferite, la summa di torti inflitti e subiti, le ragioni dell’uno o dell’altra, ma tuttavia da quell’atto di vendita così “definitivo” e quasi irreversibile scaturiranno conseguenze inattese per i personaggi, che dovranno e potranno ridefinire il loro futuro dopo la scoperta di sorprendenti e a volte scomode verità.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Unica Radio

Spettacoli e risate con il ritorno di “Alguer Comedy”

La grande comicità arriva sul palco del Teatro civico e al Quarter con “Alguer Comedy”, …