Alexa Unica Radio
tramontana stagione

Stagione Tramontana: omaggio a Fabrizio De André

Omaggio a Fabrizio De André al Teatro di Sanluri per il primo appuntamento della Stagione Tramontana domenica 9 febbraio alle 19.30

Domenica 9 febbraio in scena la Compagnia La Maschera con “Il Sorriso del Gorilla” ; uno speciale omaggio al talento musicale e all’estro satirico di Fabrizio De André.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Enzo Parodo, interpretato da Massimo Muscas, Fulvia Ibba, Anna Pia; Viviana Ibba oltre allo stesso Enzo Parodo, è ispirato alle canzoni comico-satiriche del cantautore genovese.

Analizzeremo la storia, il significato e gli aneddoti che hanno caratterizzato 10 tra le canzoni “comiche” più conosciute, permeate da uno stile inconfondibile.

Molto spesso De André è stato percepito come persona triste e malinconica, forse per la sua innata timidezza poco affine all’umorismo. E invece non è stato così.

Nella sua enorme produzione artistica, così come nella vita, il senso goliardico dell’umorismo, del sarcasmo; sono tratti distintivi che fanno emergere una vena comica intelligente e fuori dal comune.

Lo spettacolo si presenta in forma di musical. Le canzoni sono “teatralizzate” a più voci facendo emergere le figure e i personaggi della storia narrata.

Il titolo dello spettacolo ricorda; da una parte una delle canzoni celebri di De Andrè (il Gorilla) e dall’altra ammicca al suo lato comico-satirico (il sorriso).

Fabrizio Cristiano De André (Genova, 18 febbraio 1940 – Milano, 11 gennaio 1999) è stato un cantautore e poeta italiano. Considerato da gran parte della critica il più grande cantautore italiano di tutti i tempi; è conosciuto anche con l’appellativo di Faber che gli dette l’amico Paolo Villaggio; con riferimento alla sua predilezione per i pastelli e le matite della Faber-Castell, oltre che per l’assonanza con il suo nome.

In quasi quarant’anni di attività artistica; De André ha inciso quattordici album in studio, più alcune canzoni pubblicate solo come singoli e poi riedite in antologie.

About Giulia Mannu

Nasce a Nuoro nel 1997. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2016, comincia a studiare presso la facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo di Scienze Politiche.

Controlla anche

"Il giudice"

Torna in scena “Il giudice”

Get Widget Al cineteatro Astra ritorna a grande richiesta la produzione scritta da Mario Lubino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.