Alexa Unica Radio
janas

Janas s’incantu libro presentato a Sorradile

Sabato 8 febbraio a Sorradile presentazione del libro “Janas s’incantu”

Janas s’incantu, racconta una storia fantastica per riscoprire i miti e le leggende della Sardegna. Libro che verrà presentato a Sorradile sabato 8 febbraio alle ore 10 presso la struttura turistica “Il Borgo sul Lago,” in località Monte Simeone a Sorradile (OR).

Una moderna favola ispirata ai miti e alle leggende dell’Isola scritta da Sabrina Barlini e illustrata da Alessandra Murgia, con testo “bifronte” in italiano e sardo, nelle due varianti campidanese e logudorese, oltre alle traduzioni nelle diverse lingue europee. Un racconto per bambini, capace di affascinare anche gli adulti, sull’origine delle minuscole fate, tessitrici di vesti e arazzi preziosi, abitanti nelle misteriose Domus de Janas tra magia e poesia. Vuole raccontare ai più piccoli chi siano le Janas attraverso una storia di fantasia ispirata alle leggende e ai racconti della tradizione orale della Sardegna. Le Janas sono creature immaginarie della tradizione popolare sarda, donne minute un po’ streghe e un po’ fate, sia gentili che birichine. In altre parole esseri a metà strada fra il mondo umano e quello divino. La loro piccola taglia permetteva loro di vivere nelle “Domus” che sarebbero piccoli alloggi costruiti nella roccia.

Janas s’incantu” nasce come “azione di progetto” del Janas–Lab, il progetto dell’ATI C.U.L.T. Project, capofila Le Voci di Astarte, in collaborazione con Colore Unico Extra-Ordinary Way e Teatro del Sottosuolo, finanziato dal Bando Culture Lab indetto dalla Regione Autonoma della Sardegna per l’anno 2018.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

La capretta di Maria 2 medium3 3

Finale nel segno di Maria Lai per lo Janas Festival 2021

Un poetico ritratto d’artista per lo Janas Festival 2021 / organizzato da Le Voci di …