Alexa Unica Radio
rossella   canzoni

Canzoni a Casaccio – di e con Rossella Faa

Il nuovo spettacolo-concerto di Rossella Faa è già al centro dell’ attenzione

Sabato 14 marzo 2020 dalle ore 21:00 alle 23:00 presso il Teatro del segno Via Quintino Sella, 09121 Cagliari a cura di Rossella Faa e con Giacomo Deiana chitarra | Nicola Cossu contrabbasso.
Rossella Faa presenta … Canzoni a Casaccio, il suo spettacolo-concerto tratto dalle ultime tre produzioni teatrali, unendoli a monologhi inediti. Lo spettacolo riunisce i racconti e le canzoni più rappresentativi delle recenti produzioni “Ba baaSighi Singin’ e Bella bella bella Sa beccesa, già al centro della critica e del pubblico. Allestito nel 2017 lo spettacolo è una scatola magica. È lo scrigno da cui vengono estratte storie, fiabe e memorie, ricordi personali, frammenti di vita comune, canzoni interamente in lingua sarda. Si pone come sviluppo delle possibilità foniche ed espressive della lingua stessa. La variante utilizzata dall’artista è quella Campidanese nelle sue molteplici inflessioni.

Lo spettacolo. Si tratta di un lavoro costruito attraverso storie e racconti. Descrive situazioni, anche autobiografiche, spesso con un loro contenuto di comicità e di simpatia. Storie che esprimono una direzione nel tempo e nello spazio e per questo motivo l’uso della lingua campidanese diventa qui la fonte primordiale di una forza, un istinto, un desiderio, una forma dinamica e creatrice, nonché testimonianza di verità, un senso di richiamo tra presente e passato, richiamo tra la realtà e la sua trasfigurazione. “Le canzoni si trasformano in allusioni e sono il pretesto per riflettere sulle cose della vita, il tutto è farcito con quelle esagerazioni che condiscono l’esistenza”. Rossella Faa

Rossella

Note biografiche Figura di spicco della scena musicale sarda, Rossella Faa è cantante, musicista, compositrice, attrice. Ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Pesaro. Ha inciso dischi, collaborato in veste di cantante con Piero Marras, Marino de Rosas, Andrea Parodi, Elena Ledda, con il trio vocale Le Balentes (per i CD Cantano e Balentes), con Paolo Alfonsi (per il CD In Corde).A suo nome ha pubblicato anche i libri/CD: Baa-bà nel 2008, Sighi Singin’ nel 2012, Bella bella nel 2015. Scrive musiche per teatro, recita e insegna canto moderno. Collabora attivamente a manifestazioni di supporto alla valorizzazione e diffusione della lingua sarda.

About Alice Orrù

Frequento il liceo classico Dettori di Cagliari Nel tempo libero vado in palestra e mi piace ascoltare musica

Controlla anche

Dal Carcere al Teatro: nove storie a “La Luna del Pomeriggio”

Dal carcere al teatro, nove storie di detenuti il 23 e il 24 novembre al …