EXMA

EXMA convegno dedicato ai giovani imprenditori

Innovation Labs: idee di impresa, startup e mercati esteri

EXMA Exhibiting and Moving Arts

Il Centro Comunale d’Arte e Cultura EXMA ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione delle arti contemporanee. Inoltre nonché la promozione dell’interdisciplinarità e multiculturalità. Promozione e valorizzazione sono punti cardine nelle attività culturali proposte inoltre garantisce a tutta la cittadinanza il diritto di accesso alla cultura. L’Exma si propone anche di sostenere l’inclusione sociale dei nuovi cittadini. Inoltre oltre a questo la compiuta partecipazione da parte delle categorie sociali deboli.

Il suo nome è un omaggio al luogo che lo ospita. Gli spazi dell’ammazzatoio comunale di Cagliari. Per esempio ultimato nel 1852 conseguentemente è rimasto operativo fino al 1964.  Nel 1993, dopo un profondo restauro della struttura. Inoltre lo spazio è stato nuovamente ristrutturato e riqualificato. Che è stato trasformato in un luogo di cultura. E arte dedicato alle molteplici espressioni del contemporaneo. Restituito ai cittadini, in una nuova forma. Si presenta come un centro fortemente innovativo. Nel panorama nazionale per il suo modello di gestione.

Dal 2015 il progetto EXMA è una diretta capitalizzazione delle competenze e delle professionalità di Camù. Il consorzio che è costituito il 28 gennaio 2004 al fine di realizzare il primo Sistema Museale Cittadino. Che vanta una consolidata esperienza nella gestione di luoghi della cultura. Nella loro valorizzazione e comunicazione.

CAGLIARI  “Innovation Labs idee di impresa, startup e mercati esteri” è il titolo del convegno organizzato. Dalla Camera di Cooperazione Italo Araba giovedì 6 febbraio, alle ore 17. Che si terrà nella sala conferenze dell’EXMA via san Lucifero, 71 a Cagliari.

Intervengono Gian Battista Usai Vice Presidente della Camera Italo Araba. Raimondo Schiavone Amministratore Unico Primaidea. Graziano di Paola Fondazione Brodolini. Insieme Massimo Temussi Direttore Generale Aspal. Carlo Mannoni Direttore Generale Fondazione di Sardegna. Riccardo Porcu Direttore Generale. Degli affari generali e della società dell’informazione della Regione Sardegna.

Nuove idee che per il mercato estero

Nel corso dell’evento saranno presentate le tre idee di impresa di carattere innovativo. Che hanno partecipato a un concorso promosso nell’ambito del progetto Innovation Labs. Idee di impresa per l’internazionalizzazione della Sardegna verso i mercati esteri.

Start up per il tessuto economico sardo

L’obiettivo  è stimolare la creazione di start up innovative nel tessuto economico sardo attraverso. Il supporto ai giovani imprenditori di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Come nelle attività di progettazione, produzione commercializzazione. Ad esempio abbiamo l’internazionalizzazione delle loro idee imprenditoriali.

Infatti i tre aspiranti imprenditori sardi parteciperanno ai laboratori organizzati dalla Camera Italo Araba. Infatti queste sono orientate all’internazionalizzazione in questo modo che si apre verso nuovi mercati per quanto riguarda i mercati esteri ed in particolare, dei paesi arabi. Il progetto promosso dalla Camera di Cooperazione Italo Araba ha ricevuto il contributo della Fondazione di Sardegna. Tra i partners dell’evento sono la Fondazione Giacomo Brodolini e la società Primaidea.

About Elia Murgia

studente di beni culturali e spettacolo al terzo anno abita a Escalaplano, appassionato di cinema

job day sardegna

Grande successo per la tappa nuorese del “Job Day Sardegna”