Alexa Unica Radio
MASTER VIOLENZA

Cagliari, master su violenza di genere

Promosso il master sulla violenza di genere da Ordine avvocati, tre mesi e mezzo di lezioni


Presentato a Cagliari il primo Master specialistico multidisciplinare sulla violenza domestica e di genere. Tre mesi e mezzo di lezioni e spunti, dall’1 febbraio al 15 maggio per lo più per gli avvocati. Ma aperti anche ad altre figure come psichiatri, medici legali, psicologi, criminologi, assistenti sociali, giornalisti e funzionari di polizia.


“La Fondazione Forense costituita da poco e l’Ordine degli Avvocati di Cagliari iniziano la propria attività formativa con un master molto specialistico. Si parla della violenza domestica e di genere a cui hanno contribuito anche professionisti di chiara fama locale e tanti esperti di livello nazionale”, ha spiegato l’avvocata Valeria Aresti, una dei promotori dell’iniziativa insieme al collega Matteo Pinna. Tra i docenti anche magistrati, avvocati, giornalisti e psicologi.


“Le competenze parziali non sono più sufficienti per affrontare l’emergenza sociale della violenza relazionale – ha sottolineato Aresti – Lo scopo è dunque quello di formare conoscenze specialistiche sulle diverse aree tematiche: sociologica, antropologica, psicologica, psichiatrica, legale civile e penale, medico legale, criminologica, comunicazione e media, prevenzione e aiuto, oltre che di promuovere modelli condivisi di tutela delle persone offese in tutte le fasi processuali”.

Il corso punta a formare in primo luogo gli operatori del settore: dagli studi teorici su vari temi alle buone pratiche, dalla corretta identificazione del fenomeno (anche contro il rischio di errore giudiziario) allo sviluppo di modelli di tutela delle persone offese. Al master ci saranno 100 professionisti: 60 i posti riservati agli avvocati e 30 per gli altri operatori.

About Edoardo Pinna

Studente di Mediazione Linguistica presso l'Università degli Studi di Cagliari

Controlla anche

Giovedì 9 febbaraio Ilaria Bonuccelli presenta “Violenzissima” dialogano con l'autrice le giornaliste Maria Francesca Chiappe e Claudia Sarritzu

Ilaria Bonuccelli presenta “Violenzissima”

Giovedì 9 febbaraio Ilaria Bonuccelli presenta “Violenzissima”, dialogano con l’autrice le giornaliste Maria Francesca Chiappe …