Alexa Unica Radio
CARRASECARE

“Carrasecare Design”, a Cagliari la presentazione del libro

Sabato 1 febbraio 2020 alle ore 19.00 allo Spazio e Movimento, in via Napoli 80, Cagliari, si terrà la presentazione del libro “Carrasecare Design”

La presentazione di “Carrasecare Design”, pubblicato da Arkadia Editore si terrà in occasione del finissage della mostra “Mara Damiani. Grafica & Design” a cura di Ivana Salis allo Spazio e Movimento, studio d’artista e spazio espositivo di Marilena Pitturru, in via Napoli 80 a Cagliari.

Mara Damiani ha dedicato al carnevale della Sardegna, con le sue molteplici tradizioni, una pubblicazione in cui interpreta attraverso il suo design grafico le maschere di 24 comuni. Non solo quelli più conosciuti, ma anche alcune sorprese meno note. Al suo studio grafico si uniscono i testi di Luca M. Damiani.

Nell’introduzione del libro si legge: “Carrasecare – o Carrasegare o Carre ’e segare –, in sardo significa “carne da tagliare”, ed è un termine principalmente legato alla zona interna della Sardegna.

Il libro “Carrasecare Design”  richiama le antiche origini del Carnevale e la sua connessione al dio Dioniso, divinità pagana della vendemmia, della follia rituale, della fertilità, del teatro e dell’estasi religiosa.

Seppure in modi che differiscono da luogo a luogo, lo scopo principale è quello di festeggiare i cicli annuali di fertilità e fecondità dei campi, di vita e di morte, nella natura e nell’uomo, connettendo questi aspetti con particolari rituali in cui si individuano delle vittime da sacrificare (da qui la “carne da tagliare”).

Il Carnevale sardo, come si può leggere in “Carrasecare Design”, pur mantenendo un nucleo costitutivo omogeneo, si esprime in modi differenti a seconda delle zone dell’Isola: ognuna, in sintesi, possiede proprie tradizioni, rituali e maschere.

Un mondo variegato di storie, voci, sentimenti e misteri. Anche da questo particolare nasce il progetto di costruire un’opera che consista nell’esplorazione della tradizione del Carnevale interpretandolo con l’utilizzo della moderna grafica”.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Giulia Mannu

Nasce a Nuoro nel 1997. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2016, comincia a studiare presso la facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo di Scienze Politiche.

Controlla anche

VACCINO COVID

La vaccinazione si apre alla popolazione generale

L’Università degli studi di Sassari mette a disposizione gli slot vaccinali per la popolazione generale. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *