Alexa Unica Radio
musica per film

Music & Movie, omaggio ai compositori e maestri del cinema

“Music & Movie” in scena giovedì 23 gennaio alle 21 al Teatro Comunale di San Gavino Monreale e venerdì 24 gennaio alle 21 al Padiglione Tamuli delle ex Caserme Mura di Macomer per un omaggio a Ennio Morricone e ai maestri della decima musa. 

Sotto le insegne della Musica del CeDAC con il trio formato da Mauro Usai al flauto e sax soprano, Omar Bandinu al pianoforte e Pierluigi Manca al contrabbasso tra indimenticabili colonne sonore e variazioni in jazz Tra note e visioni per un omaggio ai maestri del cinema con “Music & Movie”, il progetto dell’omonimo trio, che schiera Mauro Usai al flauto e sax soprano, Omar Bandinu al pianoforte e Pierluigi Manca al contrabbasso: un ideale viaggio tra i capolavori della decima musa con il concerto-spettacolo in cartellone giovedì 23 gennaio alle 21 al Teatro Comunale di San Gavino Monreale e venerdì 24 gennaio alle 21 al Padiglione Tamuli delle ex Caserme Mura di Macomer sotto le insegne della Stagione di Musica 2019-2020 organizzata dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna.

Sullo schermo sequenze emblematiche girate da registi del calibro di Federico Fellini, Bernardo Bertolucci e Giuseppe Tornatore mentre riecheggiano melodie struggenti e metriche incalzanti firmate da compositori come Ennio Morricone, Ryūichi Sakamoto e Nino Rota capaci di tradurre in partitura le emozioni e le passioni dei protagonisti di storie antiche e contemporanee e far vibrare le corde della mente e del cuore.
Fil rouge di “Music & Movie” l’intreccio tra musica e immagini, dalle colonne sonore di film indimenticabili alle suggestioni e la sensualità del tango argentino reinventato da Astor Piazzolla alle variazioni in jazz sulle partiture di Duke Ellington e George Gershwin, per riscoprire il fascino de “La dolce vita”, “Otto e mezzo” e “Amarcord”, “Il tè nel deserto” e “La leggenda del pianista sull’oceano” e altre suggestioni tra curiose e piacevoli “sinestesie”.

Movie

Il programma del concerto è dedicato alle suadenti musiche per film create dalla genialità di nomi illustri quali Ennio Morricone, Ryūichi Sakamoto, Nino Rota, per approdare alla sensuale malinconia del tango argentino di Astor Piazzolla, senza trascurare l’opera di alcuni compositori del ‘900 jazzistico americano, che maggiormente hanno saputo cogliere l’eredità della musica colta europea: da Duke Ellington a George Gershwin. L’omaggio è duplice in quanto, oltre la musica, viene celebrata la più innovativa forma d’arte del ‘900, nota a noi come “Cinema”, attraverso alcuni dei suoi più illustri protagonisti. Per rimanere nell’ambito italiano, non potevano mancare autori del calibro di Federico Fellini, Bernardo Bertolucci e Giuseppe Tornatore, registi sempre attenti al ruolo della Musica all’interno delle loro opere cinematografiche.

Il Concerto si accompagna pertanto, ad immagini ed illustrazioni legate direttamente od indirettamente al percorso musicale suggerito dagli artisti scelti. Il Trio “Music & Movie”, composto da Mauro Usai al flauto e sax soprano, Omar Bandinu al pianoforte e Pierluigi Manca al contrabbasso, è un ensemble di provata esperienza artistica in vari ambiti e stili. In questo progetto ben si amalgamano la formazione accademica con quella jazzistica dei musicisti, alle prese con pagine scritte da principio per Pianoforte e rielaborate in chiave originale per Trio Classico o Jazz, nel tentativo di ricreare le suggestioni che nelle composizioni originali destinate alla versione cinematografica, sono state spesso affidate all’Orchestra Sinfonica.

Alcuni titoli: Omaggio a Ennio Morricone ed alle musiche del film “La leggenda del pianista sull’Oceano” (Danny’s blues, The Crave, A Mozart reincarnated, Playing love). Omaggio a Ryuichi Sakamoto (The sheltering sky, Rain, Marry Christmas Mr. Lawrence)
Omaggio ad Astor Piazzolla (Oblivion, Adios Nonino, Libertango)
Omaggio a Nino Rota e Federico Fellini (La dolce vita, Otto e mezzo, Amarcord, La strada)
Omaggio a George Gershwin (Preludio n°2 e n°3, Fascinating rhythm, I got Rhythm)

About Nicola Sulis

Mi chiamo Nicola Sulis, sono nato a Cagliari e sono uno studente di lingue e culture per la mediazione linguistica. Nel tempo libero provo a imparare nuove lingue e mi dedico alla musica di quasi qualsiasi genere.

Controlla anche

A Villaspeciosa si inaugura la Stagione Teatro

Il 18 febbraio sarà inaugurata la Stagione Teatro di Villaspeciosa con una serata dedicata al …