Alexa Unica Radio
cooperazione braccia

La Fondazione Taccia contro il cancro

La fondazione taccia ed il teatro dallarmadio contro il tumore ovarico

La Fondazione Taccia, il Progetto Mai Più Sole contro il tumore ovarico organizzano in collaborazione col Teatro Dallarmadio. E con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Selargius. Danno il via ad una giornata dedicata alla prevenzione oncologica. L’iniziativa condotta da Daniela Cadeddu dal titolo “Le donne fanno rete”. L’incontro si svolgerà il prossimo 25 gennaio dalle ore 17 nella Sala Consiliare del comune di Selargius in via Istria 1. Il loro obbiettivo è sensibilizzare la comunità sull’importanza della profilassi. Che risulta fondamentale sia per chi è stato colpito dal tumore che per chi è sano. In quanto una diagnosi precoce consente, il più delle volte, di salvare la vita. La serata, che vuole affrontare l’argomento con il sorriso e con armonia, è così strutturata. 

“Il gioco di squadra fa la differenza” e “la vita è tutto il resto”, queste sono le frasi che sintetizzano lo spirito con il quale agisce. Il progetto “Mai Più Sole contro il tumore ovarico”. Il progetto promosso dalla Fondazione Taccia nasce da un’idea di Albachiara Bergamini. Consigliere della Fondazione stessa e referente per la Sardegna.

L’informazione è la prima forma di prevenzione. Che risulta fondamentale per le neoplasie come il tumore ovarico per cui non esiste uno screening specifico.

la fondazione ed il 2013

Giovanna, che si è ammalata di tumore ovarico e che lamentava un senso di solitudine davanti all’assenza di punti di riferimento, spiegazioni, risposte, consigli, conforto. Così come lei e tante altre donne avrebbero voluto. Mai più Sole viene alla luce. Per fare in modo che le donne non si sentano malate, ma tremendamente vive. E che possano aiutarsi l’una con l’altra, creando una rete femminile.

Teatro dallarmadio

Il Teatro dallarmadio è una compagnia di professionisti del teatro, della musica e della scenografia. I riconoscimenti più importanti che la compagnia ha ottenuto in ambito nazionale e internazionale. Hanno
alla base una solida cultura teatrale. Elemento fondante della poetica del gruppo è la musica intesa come forza narrante. Perfettamente integrata e correlata alle drammaturgie. È un teatro civile, sociale, che si occupa di attualità in termini non cronachistici. Parte dall’uomo e dai suoi
‘microcosmi’ senza omologarlo a bandiere Partiriche o politiche.
Gli spettacoli del Teatro dall’armadio sono rappresentati in Italia e all’estero.

Gruppo teatrale Orcoillogico

Il gruppo Teatrale Orcoillogico nasce come costola autonoma del laboratorio nato presso l’Ospedale Businco di Cagliari. Dall’idea di Elisabetta Cuccu. Una paziente che ha vinto tre volte contro “L’orco/illogico”. Ed è costituito da pazienti oncologici che affrontano il percorso di cura e di vita. Da persone affini, e da personale paramaedico

Baijica

È un corto teatrale scritto e diretto da Antonello Murgia con la collaborazione di Fabio Marceddu. Ed interpretato dalle Onco-attrici del Laboratorio Orcoillogico. Baijica vede in scena alcune donne straordinarie.
Che fra le tante attività per affrontare “l’orco illogico” hanno abbracciato anche il teatro.

Presentazione di Mai Più Sole contro il tumore ovarico, del calendario Bellezza Collaterale. Monica Badas si racconta, prevenzione, alimentazione e attività fisica. Il Dottor Antonio Macciò, responsabile del reparto di ginecologia Oncologica dell’Ospedale Armando Businco di Cagliari.
Cristina Liggi legge alcuni stralci del libro “La vita è tutto il resto” di Valentina Ligas. Presentazione del laboratorio teatrale Orcoillogico, Baijica, corto teatrale del Teatro Dallarmadio. Che viene diretto da Antonello Murgia con la collaborazione di Fabio Marceddu. E interpretato dalle Orcoattrici del laboratorio Orcoillogico. 

radio unica

About Elia Murgia

studente di beni culturali e spettacolo al terzo anno abita a Escalaplano, appassionato di cinema

Controlla anche

donne tumori

Va in scena “Baijicca”: il grido delle donne contro i tumori

Il Teatro “La Maschera” di San Sperate ha ospitato lo spettacolo “Baijicca” edito dalla compagnia …