pioggia

Allerta gialla per piogge e venti in Sardegna

Protezione civile, condizioni instabili sino a martedì 21. Previste piogge e venti nell’area orientale dell’isola e nel sud allerta gialla.

La Protezione civile della Sardegna ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, con codice di criticità ordinaria (Gialla) per piogge e evento sino alle 15 di martedì 21 gennaio.

“La presenza di una estesa circolazione fra la Spagna e l’Algeria, in progressivo isolamento, favorisce condizioni di instabilità anche sulla Sardegna e induce il richiamo di aria umida dai quadranti sud-orientali che andrà ad interagire con l’orografia soprattutto orientale dell’Isola – fa sapere il centro decentrato della protezione civile regionale – sono previste piogge da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, che interesseranno i settori meridionali e orientali dell’isola. I cumulati complessivi, ovvero dell’intera durata del fenomeno, potranno essere localmente molto elevati; i rovesci o temporali potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento”.

I territori interessati saranno quelli dell’Iglesiente, del Campidano, il bacino del Flumendosa-Flumineddu e la Gallura.

Dalla mattinata di domani, lunedì 20, e sino al primo pomeriggio di dopodomani, martedì 21 gennaio 2020, si prevedono piogge anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sardegna; potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento. A voce dell’avviso diffuso dalla Protezione Civile regionale, saranno coinvolti in particolare i settori meridionali e orientali dell’Isola.

Inoltre, limitatamente alla giornata di lunedì 20 gennaio (dalle ore 8 alle ore 24) e ai bacini Campidano, Iglesiente, Flumendosa-Flumineddu e Gallura, la Protezione Civile ha diramato il bollettino di condizioni di Allerta Gialla – Criticità ordinaria per rischio idrogeologico e/o idraulico.

Dal tardo pomeriggio di oggi sono in arrivo venti da forti a burrasca su Toscana e Liguria, che a seguire interesseranno anche la Sicilia: lo rende noto la Protezione Civile che emette una allerta per condizioni meteo avverse, segnalando anche la possibilità di forti mareggiate lungo le coste esposte. Da domattina sono previste invece piogge e temporali sulla Sardegna, in special modo sui settori orientali e meridionali, accompagnati da forti raffiche di venti. Ancora per la giornata di domani la Protezione Civile ha emesso una allerta gialla sul versante ionico della Calabria, sui settori nord-orientali della Sicilia e su parte della Sardegna.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

VILLASIMIUS - COVID FREE

I turisti promuovono Villasimius, è destinazione Covid safe

Nove turisti su dieci danno bei voti alla destinazione turistica di Villasimius. E otto su …