Alexa Unica Radio
pioggia

Allerta gialla per piogge e venti in Sardegna

Protezione civile, condizioni instabili sino a martedì 21. Previste piogge e venti nell’area orientale dell’isola e nel sud allerta gialla.

La Protezione civile della Sardegna ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, con codice di criticità ordinaria (Gialla) per piogge e evento sino alle 15 di martedì 21 gennaio.

“La presenza di una estesa circolazione fra la Spagna e l’Algeria, in progressivo isolamento, favorisce condizioni di instabilità anche sulla Sardegna e induce il richiamo di aria umida dai quadranti sud-orientali che andrà ad interagire con l’orografia soprattutto orientale dell’Isola – fa sapere il centro decentrato della protezione civile regionale – sono previste piogge da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, che interesseranno i settori meridionali e orientali dell’isola. I cumulati complessivi, ovvero dell’intera durata del fenomeno, potranno essere localmente molto elevati; i rovesci o temporali potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento”.

I territori interessati saranno quelli dell’Iglesiente, del Campidano, il bacino del Flumendosa-Flumineddu e la Gallura.

Dalla mattinata di domani, lunedì 20, e sino al primo pomeriggio di dopodomani, martedì 21 gennaio 2020, si prevedono piogge anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sardegna; potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento. A voce dell’avviso diffuso dalla Protezione Civile regionale, saranno coinvolti in particolare i settori meridionali e orientali dell’Isola.

Inoltre, limitatamente alla giornata di lunedì 20 gennaio (dalle ore 8 alle ore 24) e ai bacini Campidano, Iglesiente, Flumendosa-Flumineddu e Gallura, la Protezione Civile ha diramato il bollettino di condizioni di Allerta Gialla – Criticità ordinaria per rischio idrogeologico e/o idraulico.

Dal tardo pomeriggio di oggi sono in arrivo venti da forti a burrasca su Toscana e Liguria, che a seguire interesseranno anche la Sicilia: lo rende noto la Protezione Civile che emette una allerta per condizioni meteo avverse, segnalando anche la possibilità di forti mareggiate lungo le coste esposte. Da domattina sono previste invece piogge e temporali sulla Sardegna, in special modo sui settori orientali e meridionali, accompagnati da forti raffiche di venti. Ancora per la giornata di domani la Protezione Civile ha emesso una allerta gialla sul versante ionico della Calabria, sui settori nord-orientali della Sicilia e su parte della Sardegna.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

VILLASIMIUS - COVID FREE

I turisti promuovono Villasimius, è destinazione Covid safe

Nove turisti su dieci danno bei voti alla destinazione turistica di Villasimius. E otto su …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *