Alexa Unica Radio
casa

CeDAC – La Grande Prosa: Musica e Danza a Lanusei

Si alza il sipario sulla Stagione 2019-2020 de La Grande Prosa – Musica & Danza organizzata dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna al Teatro Tonio Dei di Lanusei

La stagione è organizzata dal CeDAC con il patrocinio e il sostegno del Comune di Lanusei, della Regione Sardegna e del MiBACT. Sei titoli in cartellone da gennaio ad aprile per un viaggio tra le storie e le emozioni con i grandi protagonisti della scena nazionale e isolana. Da Marianella Bargilli, Emanuele Cerman, Alessandro D’Ambrosi, Maurizio Donadoni, Ralph Palka, Gianluca Ramazzotti, Ruben Rigillo e Silvia Siravo ne “La cena delle belve” di Vahè Katcha. Una commedia nerissima su un perfido “gioco al massacro” per la regia di Julien Sibre e Virginia Acqua a Senio Giovanni Barbaro Dattena e Mariano Cirina. Moderni clowns tra divagazioni filosofiche e sorprendenti rivelazioni in un “proverbiale” e divertente “Piove Governo Ladro”.

Sotto i riflettori Luca Angeletti, Toni Fornari, Simone Montedoro, Laura Ruocco con Roberto Mantovani e Noemi Sferlazza ne “La casa di famiglia”. Scoppiettante pièce su una “difficile” eredità scritta a quattro mani da Augusto Fornari (sua anche la regia) con Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli. Inoltre, la giornalista, cantante e conduttrice Paola Maugeri propone inediti ritratti d’artista nel diario di una vita dedicata alla musica con “Rock e Resilienza” per la regia di Emilio Russo, in un percorso tra parole e note.

Il fascino di una “Serata Romantica” con lo spettacolo di danza, musica e poesia ideato e diretto da Fredy Franzutti per il Balletto del Sud. Tra le “classiche” coreografie di Michel Fokine e Marius Petipa e creazioni originali e intriganti “cronache” sportive in “Olimpicamente/ Pensieri, parole, opere e… campioni” con le Audiostories in scena di Fonderia Mercury scritte da Gianmarco Bachi, Sergio Ferrentino, Luca Gattuso, Antonio La Torre, Mario Mucciarelli e Flavio Stroppini e affidate alle voci di Alessandro Castellucci, Eleni Molos, Daniele Ornatelli e Michela Atzeni, con adattamento e regia di Sergio Ferrentino per rivivere la passione e le tensione di una gara “in diretta”.

Appuntamenti

Il sipario si alzerà mercoledì 22 gennaio alle 21 su “La cena delle belve” (Le Repas des fauves) dello scrittore e drammaturgo armeno Vahè Katcha, con la regia di Julien Sibre e Virginia Acqua. Una commedia nera, nella versione italiana di Vincenzo Cerami, che mette a nudo impulsi primordiali, pronti ad affiorare sotto la patina della civiltà. Un cast “spettacolare” Marianella Bargilli, Emanuele CermanAlessandro D’Ambrosi, Maurizio Donadoni, Ralph Palka, Gianluca Ramazzotti, Ruben Rigillo e Silvia Siravo. La pièce descrive l’irrompere della cruda realtà in una festa di compleanno durante l’occupazione nazista (produzione Ginevra Media Production / Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano).

La richiesta della Gestapo di consegnare due ostaggi per una rappresaglia, in seguito all’assassinio di due ufficiali davanti alla palazzina, scatena il panico e risveglia l’istinto di sopravvivenza: nessuno dei convitati si offre volontario in nome dell’amicizia. Al contrario tutti trovano buone ragioni per “sacrificare” qualcun altro e salvarsi la vita.

Ironia in scena – domenica 9 febbraio alle 21 – con “La casa di famiglia”. Si tratta di una dolceamara commedia scritta da Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli sull’incontro tra quattro fratelli per discutere dell’ipotetica vendita della dimora in cui sono cresciuti, tra ricordi e nodi irrisolti. Una pièce divertente e ancora attuale per l’affiatata compagnia formata da Luca Angeletti, Toni Fornari, Simone Montedoro e Laura Ruocco, insieme con Roberto Mantovani e Noemi Sferlazza, per la regia di Augusto Fornari.

Diversissimi per carattere e inclinazioni, Giacinto, Oreste, Alex e Fanny si ritrovano a decidere le sorti della casa della loro infanzia, vuota e inutilizzata da tempo: un’offerta particolarmente vantaggiosa, che Alex, in difficoltà economiche, coglierebbe al volo, non suscita negli altri uguale entusiasmo. La riunione anzi diventa l’occasione per confrontarsi con il passato, con «rancori, incomprensioni e cose mai dette», in un credibile “ritratto di famiglia” tra rivelazioni e colpi di scena fino alla decisione finale.

Altri appuntamenti

Ancora a Lanusei, un viaggio nella cultura e nella musica del Novecento – venerdì 6 marzo alle 21 – in compagnia della giornalista e conduttrice Paola Maugeri, icona di MTV, protagonista di “Rock & Resilienza” da un’idea di Fabrizio De Giuseppe, per la regia di Emilio Russo (produzione TieffeTeatro-Milano). 

Appuntamento del 15 marzo

Il fascino della danza classica e contemporanea domenica 15 marzo alle 21 con la “Serata Romantica” di Fredy Franzutti per il Balletto del Sud, in un’antologia di virtuosistici assoli e pas de deux creati da Michel Fokine e Marius Petipa, Arthur Saint-Léon, Jean Coralli, Jules Perrot, August Bournonville e dallo stesso Fredy Franzutti.

Un omaggio allo spirito del Romanticismo tra danza, musica e poesia: le parole di Giacomo Leopardi, affidate alla voce di Andrea Sirianni, si alternano alle geometrie di corpi in movimento, sulle note di Fryderyk Chopin, Adolphe-Charles Adam, Jean Schneitzhöffer, Ludwig Minkus, Léo Delibes e Giuseppe Verdi. Sotti i riflettori i solisti – Nuria Salado Fustè, Alice Leoncini, Alessandro De Ceglia, Matias Iaconianni – e il corpo di ballo del Balletto del Sud, per riscoprire i capolavori della storia del balletto – come l’appassionata storia di “Giselle”, “La Sylphide” – celeberrimo e evocativo ballet blanc, accanto alle danze esotiche de “La Bayadère” e al “sogno romantico” de “Les Sylphides”, tra amori sfortunati e atmosfere oniriche e incantate.

Appuntamento del 20 marzo

S’intitola “Olimpicamente/ Pensieri, parole, opere e… campioni” lo spettacolo di Fonderia Mercury – in scena venerdì 20 marzo alle 21 – che indaga pensieri e emozioni degli atleti nel momento della vittoria o della sconfitta, a pochi metri dal traguardo o nell’attimo della sconfitta o del trionfo. Un’intrigante antologia di Audiostories scritte da Gianmarco Bachi, Sergio Ferrentino, Luca Gattuso, Antonio La Torre, Mario Mucciarelli e Flavio Stroppini. Voci di Alessandro Castellucci, Eleni Molos, Daniele Ornatelli e Michela Atzeni, con adattamento e regia di Sergio Ferrentino. Si rivivono gli istanti cruciali di indimenticabili imprese sportive.

Una rigorosa partitura fatta di parole e suoni, pause e respiri per una performance tutta da ascoltare, lasciandosi trasportare e coinvolgere dalla passione e dall’entusiasm. Un viaggio nella mente degli atleti per scoprire le sensazioni fisiche, le inquietudini e le aspettative in un tempo sospeso… nel quale tutto può accadere.

“Piove Governo Ladro”

Si ispira agli antichi proverbi e alla saggezza popolare “Piove Governo Ladro”, l’originale spettacolo scritto, diretto e interpretato da Senio Giovanni Barbaro Dattena. In scena con Mariano Cirina, domenica 5 aprile alle 21 chiuderà in bellezza il cartellone nella città ogliastrina. Il testo inedito riprende i detti tramandati attraverso i secoli, sintesi folgoranti di conoscenze e esperienza, per reinterpretarli in chiave surreale tra giochi di parole e riflessioni sull’esistenza.

Una pièce ricca di ironia dal sapore quasi beckettiano in cui due barboni dal misterioso passato si perdono in raffinate dissertazioni e acute indagini filosofiche sul significato letterale e metaforico delle parole, scardinando i luoghi comuni e scoprendo verità nascoste, con effetti di irresistibile comicità. Uno spettacolo divertente e a tratti dissacrante dove i due clochards confrontandosi con la cultura contadina e con i deliberati fraintendimenti, le deformazioni e le iperboli della satira, rivelano nella loro lucida follia il senso della vita.

La stagione

La Stagione 2019-2020 de La Grande Prosa / Musica & Danza al Teatro Tonio Dei di Lanusei è organizzata dal CeDAC/ CircuitoMultidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna. Inoltre è supportata dal patrocinio e il sostegno del MiBACT/ Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna. Ancora, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lanusei, con il prezioso contributo della Fondazione di Sardegna e il supporto di Sardinia Ferries, che ospita sulle sue navi artisti e compagnie in viaggio per e dalla Sardegna.

About Alessia Sanna

Nata a Cagliari ma vive a Pula. Diplomata in lingue presso il liceo "Eleonora d'Arborea" di Cagliari e attualmente studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Cantante e amante della musica, ha partecipato a concorsi ed eventi musicali noti in Sardegna. Appassionata dei social media, giornalismo e spettacolo.

Controlla anche

Le Serve di Jean Genet dal 6 al 9 marzo in Sardegna

La Grande Prosa, organizzata dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, …