Alexa Unica Radio
MARA DAMIANI

Spazio e Movimento presenta Mara Damiani Design & Grafica

La prima mostra personale di Mara Damiani, graphic designer che interpreta con decisione, forza ed eleganza la storia visiva della Sardegna

Locandina

Mara Damiani, dopo un’intensa attività portata avanti a Milano, città in cui si è formata all’Accademia di Brera e ha collaborato con The Walt Disney Company, Expò, Milan Calcio, Nestlè, Leolandia, Cartorama, Bormioli, Clementoni, Mattel, nel 2013 torna a vivere a Cagliari.

Dopo pochi anni presenta il suo primo progetto editoriale: “Carrasecare design”, edito nel 2018 da Arkadia Editore, dove racconta con puntuale studio grafico ben ventiquattro maschere dell’Isola.

In seguito allestisce il grande progetto “Appartenenza”, incentrato sulla sintesi grafica applicata al design. Attraverso lo studio della storia antica, moderna e contemporanea, dell’artigianato, del paesaggio, delle tradizioni legate alla raffinata arte della panificazione e della pasticceria, progetta forme dove le piatte campiture si animano nell’accostamento di colori che costituiscono l’identità visiva degli oggetti, degli abiti, della terra sarda.

La danza delle linee geometriche unisce piccoli dettagli a schemi compositivi di grandi dimensioni, formando le maglie di diverse superfici: dalle stampe d’autore dove dominano le “Reinas”, serie di donne rappresentate nella foggia regale dell’abito tradizionale della festa, a stampe su tessuto ed elaborazioni su altri materiali che vanno a caratterizzare diverse tipologie di complementi d’arredo e merchandising.

In mostra, oltre ai lavori citati, si troveranno i ricami su tessuto studiati per Filatex, le lampade “Pabassinas” per Kernos Ceramiche e “Pirikitte” per AV Metal.

Inaugurazione 17 gennaio 2020 ore 18.30

Spazio e Movimento via Napoli 80 Cagliari

Dal 17 gennaio 2020 al 1 febbraio 2020

Apertura

Giovedì – venerdì – sabato h. 18.30 – 20.30

 

About Giannalisa Giorri

Nata e vissuta a Cagliari, laureata in Giurisprudenza e attualmente studentessa del 3 anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione a Cagliari. Amante dello sport, della natura e degli animali. Appassionata di cinema e di fotografia.

Controlla anche

Padiglione Tavolara riprende vita con artigianato e design

“Dopo 25 anni il Padiglione Tavolara torna a essere il tempio dell’artigianato, un luogo di …