Alexa Unica Radio
PIRODDI

Giuseppe Piroddi presenta il suo ultimo libro alla MEM

L’Associazione Culturale “Sa Babbaiola” presenterà  sabato 25 gennaio il libro “Verso quale approdo” del filosofo Giuseppe Piroddi

Il libro “Verso quale approdo“di Giuseppe Piroddi. Con le presenti considerazioni storico-filosofiche si intende indicare il modo di andare oltre le turbative disordinate attualmente vigenti nella società del nostro tempo. Un’analisi accurata evidenzia che tanto il socialismo, quanto il liberalismo ed ancor meno il comunismo, non sono riusciti a produrre una fenomenologia sociale adeguata a far vivere gli uomini nella pace serena che meriterebbero.

Tuttavia, non c’è da disperare che lo scopo potrà essere raggiunto. Se infatti si praticherà una forma di sviluppo sociale diversa da quanto è stato fatto finora, i risultati certamente non mancheranno. Occorre che la produzione della ricchezza sia orientata in senso diffusivo e non cumulativo affinché la disuguaglianza fra i gruppi umani possa essere ridotta il più possibile.

Le comunità più ricche aiuteranno quelle più povere ad emanciparsi dalla miseria che le opprime. In tal modo l’armonia e la concordia si diffonderanno in tutti gli strati sociali, dando la possibilità ai vari popoli della Terra di praticare la solidarietà e la stima reciproca che eliminano anche le inimicizie più ostinate.

L’appuntamento è per le 17,30 presso lo Spazio Eventi al primo piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 a Cagliari.

Alla presentazione parteciperanno l’autore del libro, Giuseppe Piroddi e il presidente dell’Associazione, Vincenzo Maria D’Ascanio che curerà il dibattito.

Giuseppe Piroddi è nato a Jerzu (NU) il 20 marzo del 1935 e da tempo risiede a Cagliari. Si è laureato a Bologna sotto la guida del celebre Filosofo dei Valori, professor Felice Battaglia.

È stato professore ordinario presso il Liceo Scientifico Statale di Jerzu ininterrottamente dal 1964 al 1995. Durante gli anni del suo insegnamento ha pubblicato alcuni articoli su giornali minori.

Nell’anno 2011 ha pubblicato l’opera “Spigolature tra Moderno e Postmoderno”, nel 2015 “L’uomo e la natura nello sviluppo della Civiltà Occidentale”, nel 2016 “Riflessioni sulla Religione”.

 

About Giannalisa Giorri

Nata e vissuta a Cagliari, laureata in Giurisprudenza e attualmente studentessa del 3 anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione a Cagliari. Amante dello sport, della natura e degli animali. Appassionata di cinema e di fotografia.

Controlla anche

La Pleiade organizza “Cagliari per filo e per segni”

Il 22 marzo alla MEM l’evento conclusivo della decima edizione di “Cagliari per filo e …