Alexa Unica Radio
MATTEO MARTIS

A Dolianova il nuovo romanzo di Matteo Martis

Street Books in collaborazione con il Comune di Dolianova presenta il nuovo romanzo di Matteo Martis, “Anime erranti”

Sabato 18 gennaio alle 17,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Dolianova in viale Europa 5, intervengono l’autore Matteo Martis, il regista Bepi Vigna e l’editore Paolo Cossu. Porterà i suoi saluti il sindaco di Dolianova Ivan Piras. Letture di Valentina Loi e musiche di Alice Madeddu e Manuel Cossu.

ANIME ERRANTI – Il romanzo è ambientato nel sud della Sardegna nel 1943. Ne è protagonista l’intera comunità di Monastir, a cominciare dalla famiglia più importante del paese, quella del sindaco don Filippo, di suo padre don Carlo e di Cosimo, “fill’e anima”, figlio adottivo di quest’ultimo.

L’apparente serenità della vita di Cosimo viene turbata dall’arrivo in paese, durante la festa di Santa Lucia, di un’anziana donna, Mallena, che lo avvicina e pronunciando una frase sibillina ne sconvolge totalmente la vita. Mallena, levatrice e accabadora, in passato era stata la donna incaricata da Don Filippo (con la complicità della moglie) di uccidere, subito dopo il parto, il neonato Cosimo e la madre Lia.

Mallena però si era rifiutata di compiere il gesto e aveva gettato una maledizione: “il figlio la vendicherà”. La vecchia era riuscita a trarre in salvo il bambino, portandolo in un orfanotrofio lontano, ma non la madre, che era morta per mano di Don Filippo.

Cosimo era tornato nella famiglia d’origine grazie all’adozione di don Carlo, senza che nessuno sapesse le vere origini del ragazzo. La maledizione, frattanto, aveva trattenuto lo spirito di Lia sulla terra in attesa di essere vendicato, costringendolo ogni sette anni a sottrarre la vita a delle giovani donne.

Col ritorno di Mallena a Monastir tutto cambierà: i protagonisti si troveranno davanti a scelte difficili che li porteranno a sacrifici estremi. Perché il male può solo generare altro male, ma la speranza del riscatto è sempre possibile.

MATTEO MARTIS nasce nel 1979, si diploma in pianoforte a Cagliari, si perfeziona a Roma, Firenze e New York, laureandosi in Composizione per Teatro Musicale alla New York University.

È autore dei musical Pinocchio! Tra reale e virtualeStradivari e Giovanna d’Arco. È inoltre autore delle colonne sonore dei film Nausicaa l’altra Odissea e La strega di Belvì

Anime erranti è il suo primo romanzo, già finalista regionale del V° Premio letterario La giara della Rai. All’attività di compositore e autore affianca quella di docente di musica e teatro musicale.

About Giannalisa Giorri

Nata e vissuta a Cagliari, laureata in Giurisprudenza e attualmente studentessa del 3 anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione a Cagliari. Amante dello sport, della natura e degli animali. Appassionata di cinema e di fotografia.

Controlla anche

Grazia Di Michele Liberevento

Grazia Di Michele venerdì 07 agosto ospite di Liberevento

Venerdì a Calasetta Grazia Di Michele sarà protagonista del Festival culturale Liberevento. La cantautrice presenterà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *