ptostitute

Il fenomeno della prostituzione a Cagliari

Il fenomeno della prostituzione tra divieti normativi e problema sociale. Se ne parla a Cagliari  venerdì 17 gennaio alla MEM – Mediateca del Mediterraneo, convegno “Il fenomeno della prostituzione – tra divieti normativi e problema sociale”

Venerdì 17 gennaio alla MEM – Mediateca del Mediterraneo, convegno “Il fenomeno della prostituzione – tra divieti normativi e problema sociale”. I lavori che si protrarranno dalle 14 alle 17, saranno ospitati nello Spazio Eventi (1° piano) del polo culturale di via Mameli 164 a Cagliari.

Il fenomeno del sesso a pagamento è, fin dagli albori, oggetto di visioni contrapposte e teatro di confronto fra concezioni della vita e delle libertà. Ma quali sono i reali spazi entro cui a un soggetto è consentito “vendere” il proprio corpo e, eventualmente, a un altro soggetto fruire di tale offerta?

Inoltre, la normativa italiana, cosiddetta “Legge Merlin”, è citata da tutti ma conosciuta da pochi. Perciò frequenti sono i fraintendimenti sui divieti. Talvolta emergenti anche in sede di resoconto giornalistico.Conoscere la normativa e il fenomeno è fondamentale per poterlo raccontare.

L’evento sarà condotto da Federico Bacco, cagliaritano, dottore di ricerca in Diritto penale e Criminologia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Introduce Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Ai giornalisti che parteciperanno saranno assegnati 3 crediti.

About Alessia Sanna

Nata a Cagliari ma vive a Pula. Diplomata in lingue presso il liceo "Eleonora d'Arborea" di Cagliari e attualmente studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Cantante e amante della musica, ha partecipato a concorsi ed eventi musicali noti in Sardegna. Appassionata dei social media, giornalismo e spettacolo.

Versus, il convegno che confronta teatro e editoria a Cagliari

Durante questo convegno teatro e editoria verranno messe a confronto attraverso una serie di interventi …