Gruppo di persone

Collegium Karalitanum tra Sardegna e America

46 anni al servizio della musica corale Il featuring musicale Sardegna-America

Per l’Associazione Collegium Karalitanum l’ ultimo anno è finito con numerosi appuntamenti importanti. Come il concerto di Natale e il Festival Internazionale Corale. Ad accompagnare le varie iniziative invernali quest’anno abbiamo avuto una novità che ha portato il nome dell’associazione e della Sardegna in America. Durante gli ultimi mesi del 2019 il Collegium Karalitanum ha lavorato con la MacArthur High School per una collaborazione musicale importante. La MacArthur è una scuola situata nella città di Decatur. Nell’Illinois, frequentata da ragazzi con un età compresa tra i 14 e i 18 anni. La loro orchestra è composta da 22 ragazzi che suonano strumenti ad arco.

Il salone della fama

Hanno frequentato questa scuola importanti musicisti come Brian Culbertson, Steve Hunter. Il cui progetto che è stato proposto al coro del Collegium prevede la registrazione di due brani natalizi da cantare in lingua italiana e da incidere a distanza. L’idea di collaborazione è nata con Garold Fowler. Il direttore dell’orchestra della scuola e il tramite è stato reso possibile grazie a Tiziana Angioni.

Per registrare i due brani sono state utilizzate le più moderne tecnologie di recording digitale. A distanza mentre il Collegium ha inciso la parte canora mentre l’orchestra si è occupata della parte sonora. Le due tracce sono state poi accuratamente mixate dando vita a delle canzoni innovative e dal respiro internazionale. Le registrazioni sono state mandate in onda su vari media e piattaforme. Inoltre sono state trasmesse nelle radio locali tra e quali la WSOY. In America sono state dedicate numerose interviste e vari articoli. A questa iniziativa tra cui quella che compare nelle pagine dell’Herald&Review.

Questo progetto ci rende molto orgogliosi ed entusiasti del nostro lavoro e ci auguriamo che queste tracce possano diventare la colonna sonora delle prossime festività per molti sardi e non solo.

About Elia Murgia

studente di beni culturali e spettacolo al terzo anno abita a Escalaplano, appassionato di cinema

Moses Concas festival teatrale Marina Nonviolenta Sant'Eulalia

Marina Nonviolenta: il 4 aprile a Cagliari in scena Moses Concas