Alexa Unica Radio
vecchia macina

Tour e degustazione a Serdiana, tra Sibiola e Cantine Argiolas

Delizioso borgo rurale del Parteolla, Serdiana custodisce secoli di storia, arte e tradizioni che legano la cultura materiale all’enogastronomia

Fin dall’ XI secolo i monaci benedettini si stabilirono nelle campagne di Serdiana e si dedicarono, tra le altre attività, alla viticoltura. Qui fondarono la chiesetta romanica di Santa Maria di Sibiola che ancora oggi si staglia tra una fitta vegetazione di vigneti ed oliveti.

La tradizione vitivinicola del territorio continua ancora oggi grazie alla famiglia Argiolas che ha saputo coniugare antico e moderno dando vita ad un progetto di valorizzazione culturale del patrimonio enologico locale e che, proprio a Serdiana, nelle campagne di Sibiola e nel cuore dell’abitato, ha le sue vigne e la sua cantina.
I vini della Cantina Argiolas sono il risultato di un profondo legame con la tradizione sarda, che attinge al passato, strizzando l’occhio al futuro.

➡️ ORARIO E LUOGO D’INCONTRO
Sabato 11 Gennaio ore 9.45 presso la chiesa di Santa Maria di Sibiola
Come arrivare: http://bit.ly/2W0x5gF

➡️ PROGRAMMA DETTAGLIATO
▶️Ore 9.45 ritrovo presso la chiesa di Santa Maria di Sibiola
Come arrivare: http://bit.ly/2W0x5gF
▶️Ore 10.00 Inizio della visita guidata
▶️Ore 10.45 Spostamento con mezzi propri verso la Cantina Argiolas, in via Roma n. 28 a Serdiana
Come arrivare: http://bit.ly/2Hl9wf5
▶️Ore 11.00 inizio della visita guidata presso la Cantina e degustazione
▶️Ore 13.00 conclusione dell’esperienza

➡️ DETTAGLI E CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Il percorso consiste in un itinerario guidato tra la chiesa campestre di Santa Maria di Sibiola e gli spazi della Cantina Argiolas e si conclude con una degustazione a base di due vini e prodotti locali.

 I vini in degustazione sono il Cerdena e il Cardanera.
Lo spostamento avverrà con mezzi propri, ma si offre gratuitamente la possibilità di un passaggio per le prime 4 persone che ne faranno richiesta, con appuntamento presso il parcheggio del Cimitero di Monserrato.

➡️ COSTI E MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
Il percorso ha un costo di 20€ a persona che comprende le visite guidate presso il sito di Santa Maria di Sibiola, la Cantina Argiolas e la degustazione finale a base di due vini e prodotti locali.

È necessaria prenotazione al numero 3485223897 tramite sms, telefono o WhatsApp. La prenotazione verrà subito confermata

About Giulia Mannu

Nasce a Nuoro nel 1997. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2016, comincia a studiare presso la facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo di Scienze Politiche.

Controlla anche

cin cin cannonau mostra settembre

Cin Cin Cannonau: viaggio nei sapori della Sardegna

Dal 24 al 28 settembre, Quartucciu si prepara ad accogliere la quarta e ultima tappa …