Alexa Unica Radio
camminate

Urban Mindfulness: camminate meditative

Riparte il progetto camminate meditative che si sviluppa in un ciclo di incontri sul tema: “Fare Anima – Fare Ecologia Profonda” per ritrovare il contatto con l’Anima del mondo, a contatto con gli spazi naturali del contesto urbano e in noi stessi.

Il primo incontro delle camminate meditative sarà domenica 2 febbraio 2020 alle ore 10,00 (puntuali).

Punto di partenza e rientro: La Marinella di Quartu S. Elena dove si trova la piazzetta con l’ancora (Bus QS e PF)

Attrezzatura specifica: scarpe da ginnastica comode, guanti in lattice e buste di plastica, asciugamano o tappetino.

Aiutateci a ridurre l’impatto ambientale! Utilizziamo delle borracce al posto delle bottigliette di plastica per l’acqua.

Immaginale Sardegna propone una serie di camminate a passo veloce, una domenica mattina al mese, condotte da Tiziano Cerulli, psicologo e istruttore di mindfulness immaginale (Registro AISCON).

L’idea è quella di camminare, in silenzio, all’interno di spazi naturali come parchi e spiagge, all’interno della città, muniti di guanti e sacchetti biodegradabili per pulire la nostra città dai rifiuti e, contemporaneamente, fare pulizia mentale. Alla fine della raccolta ci si riunirà per condividere un momento di lettura e svolgere alcune pratiche di meditazione.

Tulku Thondup, un monaco che ha vissuto in Tibet, India e Stati Uniti, dedicando gran parte della sua vita a tradurre e interpretare antichi testi del buddismo tibetano, spiega che pulire il monastero è uno dei compiti spirituali che svolge quotidianamente, insieme alla meditazione.” Pertanto, pulire consapevolmente la nostra casa, o la nostra città, può essere un’opportunità per liberare la mente, rafforzare la nostra concentrazione, meditare muovendoci con un atteggiamento mindfulness.

Quando si cammina immersi nella natura, la capacità creativa aumenta del 50%. Camminare nel verde è davvero benefico per il cervello, così come lo sono staccare la spina dalle attività quotidiane e fare movimento.

Contributo per l’iniziativa 5 euro.

About Giulia Mannu

Nasce a Nuoro nel 1997. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2016, comincia a studiare presso la facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo di Scienze Politiche.