nichi damico

Il presidente INAF Nicolò D’Amico a Selargius

“Le grandi infrastrutture astronomiche del futuro” con il presidente INAF Nicolò D’Amico presso la Biblioteca Comunale

Nicolò D’Amico, Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), presenterà giovedì 9 gennaio 2020 alle ore 16 presso la Biblioteca Comunale di Selargius una conferenza intitolata “Le grandi infrastrutture astronomiche del futuro”.

Recentemente riconfermato per la seconda volta nel ruolo di presidente del prestigioso istituto di ricerca astrofisica, il prof. D’Amico, di origini siciliane, vanta un rapporto speciale con la Sardegna, dove è stato Direttore dell’INAF Osservatorio Astronomico di Cagliari e dove ancora è professore universitario nella facoltà di Fisica.

Oltre ai numerosi meriti e risultati scientifici, D’Amico può vantare di essere stato a capo di uno dei più ambiziosi progetti tecnologici italiani: il Sardinia Radio Telescope, uno dei radiotelescopi più potenti ed avanzati al mondo, costruito nel territorio di San Basilio.

Proprio a partire dal gioiello di casa nostra D’Amico porterà a conoscenza del pubblico tutti i “segreti” dei telescopi più grandiosi ed avveniristici del pianeta che ci consentiranno di risolvere i fondamentali problemi della fisica, dalla nascita dell’Universo alla comprensione delle dinamiche dei buchi neri passando per la ricerca di vita extraterrestre.

Lo speciale intervento è stato organizzato nell’ambito di “Selargius alla scoperta delle stelle”, una rassegna di incontri dedicati allo spazio organizzata dai Volontari del Servizio Civile, nell’ambito delle Iniziative culturali del Comune di Selargius negli spazi della Biblioteca Comunale.

Alla rassegna sono già intervenuti Leonardo Mureddu e Silvia Casu dell’INAF di Cagliari oltre che Luciano Burderi dell’Università di Cagliari. In fase di definizione anche l’incontro con l’attuale direttore dell’INAF di Cagliari Emilio Molinari che, con tutta probabilità, verterà sul tema degli esopianeti.

Per via dei posti limitati della sala, è consigliabile prenotare ai seguenti contatti: serviziocivile.biblioselargius@gmail.com

Link evento Facebook:

About Giannalisa Giorri

Nata e vissuta a Cagliari, laureata in Giurisprudenza e attualmente studentessa del 3 anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione a Cagliari. Amante dello sport, della natura e degli animali. Appassionata di cinema e di fotografia.

notte dei ricercatori

Notte dei ricercatori europei: a Cagliari e Nuoro il 27 novembre

Notte europea dei ricercatori, tra sviluppo sostenibile, salute e ambiente. Il 27 novembre si tiene …