mappa europa

Erasmus Traineeship e Globus: mobilità e studio, da Cagliari verso l’Europa

L’evento, per tutti gli studenti interessati a studiare all’estero con Erasmus, si terrà giovedì 9 gennaio 2020 alle 16:00 presso l’Aula Magna della Facoltà

L’evento del Consiglio degli studenti sul tema dell’internazionalizzazione, in cui si parlerà delle esperienze di studio all’estero, in particolare l’Erasmus e anche altre possibilità offerte dall’Ateneo (Erasmus Traineeship e Globus).

L’incontro si terrà presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura (via Marengo 2).

Per parlare di queste tematiche, ci saranno diversi ospiti, quali:- il Prorettore all’Internazionalizzazione, prof.ssa Alessandra Carucci, che presenterà nel dettaglio l’offerta dell’Università di Cagliari e parlerà del progetto EDUC;
– le Associazioni studentesche ESN, AEGEE ed ISAWO, che da anni si occupano di internazionalizzazione in tutti i suoi aspetti e portano avanti tante iniziative.

Il programma Erasmus+ ha l’obiettivo di consentire l’esperienza di vita in altri Paesi, la conoscenza di altre culture e l’acquisizione di una formazione universitaria più varia e completa. I risultati perseguiti sono la crescita dell’identità europea, il rafforzamento del concetto di multiculturalità e di multilinguismo, nonché il miglioramento delle prospettive lavorative dei cittadini europei.

Le Università traggono vantaggio dal programma attraverso il rafforzamento delle collaborazioni con altre Istituzioni Europee, le quali si traducono in modernizzazione dei programmi e competitività dell’istruzione europea nel mondo. Negli ultimi anni questa collaborazione ha portato alla creazione prima e al perfezionamento poi di un sistema di istruzione europeo unificato che semplifica il riconoscimento dei periodi di studio all’estero e dei crediti acquisiti. In virtù di tale rete di collaborazioni con università e imprese dei 33 Paesi stranieri aderenti al programma Erasmus.

Programma Globus

Globus è un programma di scambio dell’Università di Cagliari che promuove la mobilità studentesca in ambito extraeuropeo e che consente di trascorrere un periodo di studio (frequenza di corsi e superamento di esami) o di tirocinio presso Università straniere non europee; in alcune sedi specifiche è consentita inoltre la ricerca per la preparazione della tesi finale. Gli studenti possono scegliere le Università di tre diversi continenti: Americhe, Asia e Oceania.

About Giannalisa Giorri

Nata e vissuta a Cagliari, laureata in Giurisprudenza e attualmente studentessa del 3 anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione a Cagliari. Amante dello sport, della natura e degli animali. Appassionata di cinema e di fotografia.

GO 2024: Giornate dell’Orientamento all’Università di Cagliari

Le Giornate dell’orientamento dell’Università di Cagliari si sono svolte alla Cittadella di Monserrato dal 27 …