Alexa Unica Radio
sanna marina

Finlandia, meno lavoro e più tempo per la famiglia

In Finlandia potrebbe cambiare il monte ore lavorativo settimanale, per dedicare più tempo agli affetti familiari.

La proposta in Finlandia della 34enne neo eletta premier Sanna Marin è quattro giorni in ufficio e per sei ore. Lo stipendio? Rimarrebbe lo stesso. Proposta rivoluzionaria in Finladia. Cambio del monte ore lavorativo.

Secondo la Marin, la tecnologia potrebbe aiutare le aziende a recuperare le ore non lavorate. Anzi, ridurre il tempo passato in ufficio o in fabbrica aumenterebbe la produttività dei dipendenti. Già in un altro Paese scandinavo, la Svezia, è stata approvata la giornata di lavoro di sei ore, introdotta nel 2015. In Finlandia attualmente si lavora in media per 30 ore a settimana, in linea con la media europea. La Premier ha motivato la proposta: “Credo che le persone si meritino di passare più tempo con le loro famiglie, con quelli a cui vogliono bene e di coltivare i loro hobby e altri aspetti della vita, come la cultura”.

La proposta accende l’attenzione sul lavoro nel continente europeo: secondo gli ultimi dati dell’Ocse, i Paesi dove si lavora più ore sono Italia, Grecia ed Estonia. Gli italiani lavorano in media 33 ore alla settimana, sette in più rispetto alla Germania. Al di sopra della media europea si trovano anche Irlanda, Portogallo, Slovacchia, Lettonia, Spagna, Slovenia e Lituania, mentre orario di lavoro ridotto in Olanda (28 ore settimanali), il Lussemburgo, l’Austria e la Francia.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Indagine Kaspersky: i dipendenti aumentano la mole di lavoro da remoto

Lo stile di vita nel lavoro in smart working Il 16% descrive questo aumento di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.