monsignor giuseppe baturi

Giuseppe Baturi,il nuovo vescovo di Cagliari si insedia domenica 5 gennaio

Cerimonia di insediamento per il nuovo arcivescovo di Cagliari. Appuntamento lunedì 6 gennaio presso la Cattedrale

Domenica 5 a Bonaria ordinazione episcopale di Giuseppe Baturi. Tutto pronto a Cagliari per l’ordinazione episcopale del nuovo arcivescovo Giuseppe Baturi, che si terrà domenica 5 gennaio, alle 15, nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria.

La cerimonia durerà tre ore. Il vescovo consacrante sarà il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, l’arcivescovo di Perugia, Gualterio Bassetti. Lunedì 6 gennaio, alle 10.30, in Cattedrale, monsignor Baturi celebrerà la prima messa pontificale capitolare. Baturi, 55 anni di Catania, sostituisce Arrigo Miglio che ha rinunciato al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Cagliari per raggiunti limiti di età.

Laureato in Giurisprudenza, Baturi ha frequentato lo Studio teologico San Paolo di Catania, conseguendo il baccalaureato in Teologia. Ha ottenuto poi la licenza in Diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana. Sacerdote dal gennaio 1993, cappellano di sua santità e canonico maggiore del Capitolo Cattedrale di Catania, dal 2012 è direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi giuridici e segretario del Consiglio per gli Affari giuridici della Conferenza episcopale italiana. Dal 2015 è sottosegretario della stessa Cei.

Si terrà domenica alle 15, presso la basilica di Bonaria, l’ordinazione episcopale del nuovo arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Baturi.
Il vescovo consacrante sarà il cardinale Gualterio Bassetti, arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
I vescovi conconsacranti saranno Arrigo Miglio, Amministratore apostolico di Cagliari, e Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania. Circa trenta vescovi concelebreranno.

I presbiteri assistenti saranno don Franco Puddu, Vicario generale della diocesi di Cagliari, e don Ivan Maffeis, Sottosegretario e Portavoce della Conferenza Episcopale Italiana. Coordineranno la celebrazione e il servizio liturgico don Davide Collu e don Andrea Secci. Il servizio liturgico sarà a cura degli alunni del Seminario maggiore di Cagliari. A guidare l’assemblea liturgica don Mario Pili.

Il nuovo arcivescovo è nato il 21 marzo 1964 a Catania, dopo la maturità scientifica ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania. E’ stato ordinato sacerdote il 2 gennaio 1993 divenendo parroco della parrocchia di Valcorrente, frazione di Belpasso (1993-2002) ed Economo Diocesano (1999-2008). Ha ricoperto l’incarico di responsabile di Comunione e Liberazione per la Sicilia.

Dal 2012 è direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Giuridici e segretario del Consiglio per gli Affari Giuridici della Cei. Dal 2015 è sottosegretario della Cei.

About Redazione

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …